Immagine degli anni trenta dell'Antico Sedile di Tropea
 

CIRCOLO DEL LITTORIO
SEZIONE O. N. D.  - TROPEA



 

REGOLAMENTO INTERNO
 

Art. 1

I soci potranno servirsi del bidello esclusivamente per tutti i servizi interni essendo assolutamente vietato servirsi dello stesso per commissioni che esulano dal servizio del Circolo.
Art. 2
Il Circolo rimarrà aperto dal 16 Maggio al 15 Ottobre dalle ore 9,30 alle 13 e dalle ore 16,30 alle 24 e negli altri mesi dell'anno dalle 9,30 alle 13 e dalle ore 15 alle 23.
Art. 3
I soci sono tenuti al pagamento della riposta e dovranno curare il ritiro e la distruzione degli appositi tagliandi che di volta in volta saranno consegnati dal bidello.
Art. 4
Le carte da gioco, poco decenti, saranno messe fuori uso. Se però eccezionalmente, a causa del ritiro delle carte usate, dovessero mancare carte da gioco, il socio che vorrà giocare, sarà tenuto al pagamento della tassa di smazzatura. E' consentito, per i tavolini fissi, conservare le carte nuove soltanto per un periodo di tre giorni.
Art. 5
Ogni reclamo dovrà essere fatto al Presidente o al Consigliere di turno con lettera o a voce.
Art. 6
La quota mensile è fissata in L. 6. Dovrà essere corrisposta dal 1 al 5 di ogni mese al bidello il quale ne curerà, casa per casa, la esazione. I soci che avranno rifiutato al bidello il pagamento e che pagheranno nel corso del mese, saranno gravati di una multa del 10%. Ove tale morosità si prolungasse anche nel secondo mese potranno essere adottati i provvedimenti della sospensione ed anche dell'espulsione.
Art. 7
E' istituita la categoria di soci temporanei, della quale potranno fare parte studenti, impiegati ed ufficiali che risiedono a Tropea soltanto per pochi mesi all'anno. Gli studenti pagheranno L. 20, gli altri L. 30 annue.
Art. 8
Per i nuovi soci ordinarii e temporanei è stabilita una tassa di entrata da L. 5 a L. 30.
Art. 9
Ogni sala del Circolo avrà una propria destinazione e non si potrà fare un uso diverso, senza la previa autorizzazione della Direzione. Nei locali a pianterreno è vietato il gioco a carte, il quale è consentito soltanto nella sala centrale del primo piano, e solo eccezionalmente, ove questa fosse occupata, si potrà fare uso della sala della Direzione.
Art. 10
Nel Circolo è vietato, nel modo più assoluto, l'ingresso ai non soci. Della esecuzione di tale divieto ne è personalmente responsabile il bidello il quale con modi garbati, dovrà curare l'allontanamento dai locali del Circolo di chiunque non ha diritto all'ingresso.
Art. 11
Ogni socio è tenuto a conservare nei locali del Circolo una condotta più che corretta e saranno adottati provvedimenti disciplinari contro chiunque si rendesse responsabile di correttezza e turpiloquio.
Art. 12
Ogni socio è tenuto alla scrupolosa osservanza delle presenti disposizioni e di tutte quelle altre che potranno essere di volta in volta emanate.

Tropea, I° Novembre 1936 XV.
 

                                                                     IL COMMISSARIO
                                                                                 Raffaele Lojacono