I Personaggi di De Vita
a cura di S. Costa e L. Tamagnini
TOM MIX
ZA LA MORT
IL FIGLIO DELLA PRATERIA
Classica striscia western scritta da Cesare Solini la cui trama però non ha il tempo materiale di evolversi veramente vista la repentina chiusura dopo il terzo numero.
GRAZIELLA
Sono storie di sapore abbastanza romantico condite con un pizzico di avventura in linea con un periodico che tentava di rivolgersi al pubblico femminile. Erano state iniziate da A. Monasterolo e De Vita subentrò nella fase finale.
RAZZO BILL
Il personaggio nasce tra le pagine della collana contenitore 'Gli Albi dell'Ardimento' del 1946 in compagnia di altri characters come Aquila Rossa di Martini e Donatelli e come l'investigatore Ispettore Skelton di Lavezzolo, Schipani e Dinelli. E' opera di Martini e di Catania, che lo inseriscono nella serie denominata 'I Banditi del West', in cui il nostro eroe è una sorta di poliziotto che agisce spesso mascherato. Alla chiusura di questa prima serie di racconti è proprio Razzo Bill a divenire il titolare della seconda tranche di avventure presentate nel formato orizzontale piccolo in cui furoreggiava Gim Toro. Il personaggio, che proseguirà il suo cammino per 80 numeri, viene realizzato principalmente da F. Gamba; nella fase finale, quando la collana allargherà il formato e Razzo comincerà ad agire a volto scoperto, i disegni saranno quelli di De Vita.
JIMMY AND JOHNNY
Jimmy e Johnny sono due adolescenti, uno biondo e l'altro moro, che abitano nello stato di New York e che, perennemente vestiti con dei maglioni uno con una V davanti e l'altro con una linea, vanno incontro a fantasiose avventure: incontrano scienziati pazzi, thugs, samurai in un incredibile susseguirsi di avventure. Il disegnatore principale della serie era stato E. Gherlizza; De Vita arrivò nella parte finale della serie.
ROBIN Vedi Le Petit duc
SIGMAR L'UOMO VOLANTE
MASCHERA NERA
FRANCIA
LE PETIT DUC
LE CHEVALIER D'HARMENTAL
L'AIGLE DE CLERMONT