CONCERTO TRIBUTO
nel 150° anniversario della nascita
Tropea 18 Febbraio 1851 - Tropea 18 Febbraio 2001

Soprano: Caterina Francese - Tenore: Francesco Anile
Pianoforte: Francesco Silvestri

Tropea, 18 Febbraio 2001 - Ore 1900
Biblioteca Comunale

L A   R I V I N C I T A
D I
C I P O L L I N I


In occasione del 150° Anniversario della nascita del musicista Gaetano Cipollini, il 18 febbraio 2001, è stato tenuto a Tropea, paese natale del Maestro, presso la Biblioteca Comunale, un Concerto organizzato dall'Associazione Musicale "TropeaMusica" in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Vibo Valentia.
Del Musicista tropeano, il quale si avvalse del fratello Antonio quale librettista, sono stati eseguiti brani per piano e canto tratti dalle opere "Gennarello" e "Il Piccolo Haydn" nonchè varie sonate per solo pianoforte.
Una breve introduzione sul compositore, è stata declamata dal Prof. Giuseppe Ferraro, docente di Storia della Musica al Conservatorio di Musica di Vibo Valentia, che ha voluto puntigliosamente sottolineare la necessità di "rettificare" quanto indicato nella monografia sul musicista apparsa lo scorso anno sulla rete, laddove la stessa non prende in considerazione
il periodo vissuto dal Cipollini, dopo il conseguimento del diploma al Conservatorio di Napoli, in Calabria dove ricoprì, secondo il Ferraro, nel 1878, gli incarichi di insegnante di musica
presso il Convitto Comunale di Reggio Calabria e Maestro concertatore nella locale Banda dell'Orfanatrofio, divenendo per quell'epoca protagonista indiscusso della cultura musicale reggina anche come compositore: una sua sinfonia "Omaggio a Garibaldi" fu eseguita sotto la sua direzione il 19 marzo 1883 al Teatro Comunale, sempre a Reggio Calabria.
Da approfonditi accertamenti da parte dell'autore della sopraindicata monografia e con l'aiuto di illustri esperti musicali di Reggio Calabria, risulta che le asserzioni del Prof. Ferraro non corrispondono a verità.
Il Ferraro infatti ha verosimilmente confuso il nome di Gaetano Cipollini con quello di Geatano Coppolino (reggino) che in effetti aveva ricoperto quegli incarichi e composto molte opere musicali, tra cui l' "Omaggio a Garibaldi" divenendo (lui sì..) per la città di Reggio Calabria il vero "protagonista indiscusso" di quel periodo.
L'errore del Prof. Ferraro è stato anche determinato da una casualità, e cioè che quel tale Gaetano Coppolino aveva composto nel 1895 l'operetta "Ai bagni di mare" con il librettista Luigi Armando Meduri (una copia si trova presso la Biblioteca Comunale di Reggio Calabria), analogamente a quanto aveva fatto nel 1892 lo stesso Gaetano Cipollini assieme a suo fratello Antonio:
in realtà le due composizioni hanno solo in comune il titolo.
Chiudiamo la parentesi che non vuole essere una polemica ma una doverosa "controrettifica", che sicuramente gioverà alla storia di Gaetano Cipollini, la cui figura e opera sono in piena fase di "recupero".
Anzi a tale proposito, l'autore della monografia su Cipollini fa sapere che l'elaborato, che fino ad ora è stato aggiornato per ben tre volte, è tuttora da considerare "work in progress" che è ben lieto di poter integrare e magari completare con il concorso di chi venga in possesso di notizie nuove sul musicista Cipollini e della sua opera.
Ora riprendiamo la cronaca del concerto, che ha visto gli esecutori dei brani - veramente superlativi - i protagonisti assoluti della manifestazione: il soprano Caterina Francese, il tenore Francesco Anile ed il prof. Francesco Silvestri al pianoforte.
I quali non si sono fatti intimidire minimamente dalla "prima moderna" dell'esecuzione. Molti erano gli spettatori in sala che hanno dimostrato attenzione, interesse ed entusiasmo durante l'ascolto dei brani del compositore concittadino.
Brava anche la Prof. Armandina Proto che con garbo ha presentato i brani in programma, conducendo gli spettatori nei vari percorsi della carriera del musicista.
Autentiche emozioni per tutti.
Impeccabile si è rivelata l'organizzazione da parte dell'Associazione "TropeaMusica", sicuramente la più intraprendente per l'attività che va conducendo "tutto l'anno" sul territorio, che per il futuro si è riservata di proporre alla cittadinanza, sempre con la diligente collaborazione del Conservatorio di Vibo Valentia, altre manifestazioni in onore di Gaetano Cipollini.
Infine, un doveroso auspicio a che le Autorità Governative locali, oltre a dedicare la giusta attenzione agli eventi che ricordano l'illustre cittadino, si associno di fatto al notevole sforzo compiuto dagli organizzatori nella non facile attività di ricercare, esumare e divulgare l'opera dell'insigne compositore e rendano alla figura del musicista tropeano ritrovato i doverosi onori civici nel contesto della più giusta collocazione nella gloriosa storia patria della Città, onorando il merito patriottico ed il valore artistico reso dal Maestro in campo nazionale e mondiale. Accanto ai concittadini che hanno dato lustro a Tropea:
Domenica, Paolo e Pietro Vianeo, Gaspare Toraldo, Cesare Tomeo, Antonio Spanò, Vincenzo Lauro, Ottavio Glorizio, Giuseppe Antonio Ruffa, Pasquale Galluppi, Francesco Ruffa, Onofrio Colace, Giuseppe Grimaldi, Giuseppe Naso, Antonio Purificato, F. Mottola, Raf Vallone, Albino Lorenzo, e tantissimi altri.

E non essere mai più ignorato!

Avevamo chiamato queste pagine "work in progress" ed è per questo che alle arie delle opere eseguite in prima moderna durante la celebrazione dell'anniversario oggi ne possiamo aggiungere un'altra. Si tratta della romanza 'Duca, quel casto fiore' che precede la calata del sipario del 'Gennarello', registrata il 19 marzo 2003 nella chiesa dei Gesuiti, in occasione di un concerto organizzato ancora da "Tropea Musica". Anche qui l'esecuzione è affidata alla voce del tenore Francesco Anile e al piano di Francesco Silvestri, che, con la soprano Caterina Francese, ormai sono gli interpreti ufficiali delle opere di Cipollini.
Molti sono stati in questi ultimi anni i contatti avuti da TM su Cipollini, perlopiù richieste di ulteriori informazioni su di lui e sulle opere. Qualche studente ha comunicato l'intento di preparare la tesi sul compositore tropeano. Abbiamo anche letto, sia in carta stampata sia in Rete, parecchie recensioni sulla monografia , la prima, a livello divulgativo, sull'autore tropeano e sulle sue opere ad essere stata pubblicata nel 1999.
Informiamo poi che in tempi recenti la Signora Titty Rando ha elaborato due articoli su Gaetano Cipollini - senza peraltro apportare alcun contributo - uno pubblicato su "Il Quotidiano della Calabria" del 10 luglio 2005, pag. 22 e l'altro sulla rivista "Calabria Letteraria", annata 2006, citando un paio di volte l'autore di quella monografia, ma facendo finta di ignorare la 'fonte' e cioè l'indirizzo di 'TropeaMagazine", dopo avervi pascolato in lungo e largo e copiato - senza citare i rispettivi credits - immagini, apparse quindi in giornali/riviste che si leggono a pagamento, e senza contattare e avvisare l'autore dell'originario lavoro.
Due note positive arrivano da Roma e dal lontano Giappone. La Dr.ssa Sonia Teramo, originaria di Cittanova (RC), dell'Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale del Meridione (ISMEZ ONLUS) ha scritto un saggio inserito nell'ultimo libro licenziato dall'Istituto lo scorso anno Scapigliatura e Fin de Siècle. Libretti d’opera italiani 1860-1915. Scritti in onore di Mario Morini, a cura di J. Streicher, dedicandolo a Gaetano e Antonio Cipollini Il Gennarello dei fratelli Cipollini: un'opera di ambientazione calabrese che abbiamo il piacere di pubblicare in estratto su TM. Chi volesse acquisire il libro lo potrà richiedere all'ISMEZ attraverso il sito web dell'Istituto www.ismez.org/.
Kana Otsubo, giovane stella del pianoforte, ha voluto invece dedicare nel corso di un concerto un tributo a Gaetano e Antonio Cipollini eseguendo le arie già note ed ascoltate durante il concerto tropeano del 18 febbraio 2001 e altre nuove, quali le gavotte "Gli Incipriati", "Calendimaggio" e il Prologo de "Il Piccolo Haydn". Kana ha voluto inoltre aggiungere l'esecuzione della bellissima Romanza "Alla Luna" (voce e piano), composta da Pietro Mascagni su testo di Antonio Cipollini, della quale ci siamo occupati in altra circostanza .
I brani del concerto di Kana Otsubo possono essere ascoltati in MP3 in una pagina dedicata alla brava pianista del Sol Levante.
Infine, abbiamo di seguito rielaborato i filmati dei brani eseguiti nel 2001 e 2003 adeguandoli alle nuove tecnologie in tema di streaming.

A R I E   D ' O P E R A

I brani del concerto del 18 febbraio 2001
più quello 'Duca, quel casto fiore' eseguito
il 19 marzo 2003 alla chiesa dei Gesuiti

 


Soprano: Caterina Francese
Al piano: Francesco Silvestri
Da "Il Piccolo Haydn"
Ier sera, come un angelo di Dio

Tenore: Francesco Anile
Al piano: Francesco Silvestri
Da "Il Piccolo Haydn"
O ciel della mia Napoli

Soprano: Caterina Francese
Al piano: Francesco Silvestri
Da "Gennarello"
Chiusa nell'erma stanza

 


Tenore: Francesco Anile
Al piano: Francesco Silvestri
Da "Gennarello"
Crescon al tuo verone le rose de l'april


Al piano: Francesco Silvestri
Minuetto

Tenore: Francesco Anile
Al piano: Francesco Silvestri
Da "Gennarello"
Duca, quel casto fiore

Al piano: Francesco Silvestri
Aria

Al piano: Francesco Silvestri
Chitarra

Al piano: Francesco Silvestri
Danza


Al piano: Francesco Silvestri
Ruota

 

GAETANO CIPOLLINI  di  Salvatore Libertino
INDICE:
|  Biografia e Opere   | Gennarello  |  Il Piccolo Haydn  | Simeta 
Ninon de Lenclos  |  Antonio Cipollini Alla Luna  |
Tropea ricorda il 150° Anniversario della nascita 
Il Gennarello dei Fratelli Cipollini di Sonia Teramo  |
Kana Otsubo in Concert  |



Copyright © 2000-2007 All rights reserved