La foto nella sua interezza. Ritrae la manifestazione in onore dell'On. Squitti a Tropea il 12 aprile 1898.
Nell'angolo sinistro in basso la scritta che indica l'avvenimento.
 

STORIA DI UNA VECCHIA FOTO
 
 

di Salvatore Libertino


Questa è la storia di una vecchia fotografia. Di un documento prezioso. Di un cimelio. Di un tassello dei tanti che fanno la storia di una comunità, di una città, di un territorio. E' venuta fuori per caso come per caso si conclude nei migliori dei modi la maggior parte delle ricerche di storia patria. Voglio raccontarvela perchè ne vale la pena.
Ogni volta che mi trovo a casa di Micuccio Cortese, mi sento dentro l'anima della memoria storica di Tropea. Si parla, si racconta, ci si interroga, si commenta, si vedono filmati ma anche foto d'archivio che vengono fuori da una vecchia scatola di latta che un tempo custodiva biscotti di buona marca. Si ricostruiscono storie, intrecci, si cerca di riconoscere volti, angoli di un paese ormai cambiato, legati ad eventi passati, remoti, dimenticati. Si ripassano di nuovo ad una ad una quelle foto, come la volta precedente alla ricerca di cose nuove, stimoli, interessi. Si prendono con mano, si toccano con le dita, si guardano, si riguardano con attenzione, si confrontano tra di loro nel tentativo di scoprire un nome, una piazza, una scritta. E si toccano con mano le emozioni che accompagnano i gesti, la manualità, il piacere di scorrere quei documenti. Ogni volta una ritualità che alla fine si completa riponendo con grande cura le stampe nella custodia metallica che verrà chiusa da Micuccio gelosamente nel cassetto di un armadio. Quelle foto le abbiamo passate a setaccio decine e decine di volte con gli stessi accorgimenti, la medesima gestualità divenuta ormai abitudine. Finchè una volta accade qualcosa di nuovo.
A conclusione di una delle tante visite, nel rimettere a posto le foto, mi accorgo di scorgere nel fondo della scatola un foglio di cartone di un certo spessore, ingiallito. Faccio fatica a tirarlo fuori con le dita perchè è letteralmente attaccato alla lamiera. Il tempo e le misure identiche a quelle della scatola l'avevano fatto aderire perfettamente sia al fondo che alle pareti di essa. Faccio fatica nel tentare di smuovere quel pezzo di cartone ma alla fine riesco con le dovute cautele ad alzarlo e poi a stringerlo tra le mani. E' un cartone rovinato, macchiato, consunto, che presenta degli strappi in più punti, in particolare ai bordi. La superficie, logora e color seppia, è troppo ingiallita. Penso e spero che possa trattarsi di una foto e che non a caso si trovi in quella custodia. Però su di esso non riesco a vedere impressa alcuna immagine. Provo a passarlo allo scanner. L'intento è di ottenere una lettura più efficace con l'aiuto dell'ingrandimento. E finalmente, dopo aver digitalizzato l'immagine, sullo schermo si cominciano ad intravedere e distinguere delle figure. E' proprio una foto!  Micuccio mi segue muto e ciò non fa altro che alimentare le mie aspettative e cioè che quel pezzo di cartone, che ora è una foto, sia antico proprio perchè lui sa di non averlo mai visto e fino a quel momento di non averlo mai posseduto. Ora occorre farsi un'idea di quello che la foto potrebbe rappresentare. Si vede una enorme folla. Poi piano piano si fa chiara l'idea che quella gente si trovi a piazza Ercole. Infatti sullo sfondo si vede l'inconfondibile facciata dell'Antico Sedile, con la terrazza affollata. La prospettiva fa supporre che la macchina fotografica, al momento dello scatto, sia posta sulla terrazza del palazzo La Torre. La folla è in primo piano, sul fondo la facciata della Casina. Man mano che si naviga sull'immagine ingrandita diventa tutto più chiaro. Si tratta sicuramente di una grossa manifestazione. Quale però? A furia di scorrere più volte i vari punti dell'immagine, mi accorgo che nell'angolo sinistro in basso della foto c'è una scritta. La leggo:  'ONORANZE ALL'ON SQUITTI TROPEA 12.4.98'. Mi rendo subito conto che la manifestazione deve essere proprio quella in onore di Baldassarre Squitti di Maida, proclamato qualche settimana prima dal parlamento vincitore delle elezioni politiche del 1897 al posto dell'avversario Francesco Gagliardi di Monteleone, contestato nel conteggio dei voti a seguito di irregolarità. Fu l'on. Squitti a voler festeggiare la vittoria nella città di Tropea nel cui collegio ricadevano le elezioni. Le cronache del tempo asserivano che alla manifestazione erano presenti circa tremila persone.
Ma come si è potuto arrivare a correlare il documento con quell'evento elettorale? Perchè qualche mese prima avevo acquisito e pubblicato su TM un articolo di Giuseppe Pagano " I brogli delle elezioni politiche del 1897 e le elezioni del 1898 nel collegio di Tropea" dove l'autore, tra l'altro, racconta ciò che viene riportato da Cronaca di Calabria, n.16 del 23 aprile 1898 "Ancora una volta Nicotera, Tropea, Briatico e un gruppo di elettori di Pizzo con a capo Marcello Salomone avevano dato la vittoria allo Squitti la cui proclamzione avvenne a Tropea il 12 aprile e fu festeggiata con una manifestazione alla quale parteciparono circa tremila persone accorse da ogni parte del collegio".
Una serie di concomitanze, di fatalità, che riescono talvolta ad imbrigliare nella giusta strada una ricerca che riesce a completare nel migliore dei modi il suo percorso.
Manca all'appello solo il nome dell'autore della foto. Tenuto conto del periodo dell'evento, altre concomitanze favorevoli concorrono a fare assegnare i crediti della foto, che oggi ha più di un secolo, ad uno zio di Micuccio, quel Gaetano Cortese, che in quel tempo possedeva al "Carcere Vecchio", oggi lussuoso condominio 'della Pietà' in via Abate Sergio, uno studio fotografico. Gaetano Cortese era il papà di Melo, che fino agli anni Sessanta fu uno dei fotografi di punta di Tropea.
Grazie ad una buona dose di fortuna, mi pare che gli esiti di questa ricerca siano andati a buon fine !
 
 


Particolare della terrazza gremita di gente e dell'entrata principale dell'Antico Sedile
 
 


Altro particolare della folla con bandiere e striscioni
 


Particolare della scritta in un angolo della foto che provvidenzialmente descriva
l'avvenimento immortalato


 
 
LE ELEZIONI POLITICHE 1897
Nel Collegio di Tropea
INDICE:
|  I brogli elettorali | Seduta Parlamento 10.02.1898
Fotografia della manifestazione in Piazza Ercole 12.04.1898  |