Sustruta, considerato l'Ippocrate dell'India, è di fatto ritenuto il padre della chirurgia.
Fu il primo nel sesto secolo d.C. a sviluppare le tecniche di chirurgia plastica e l'impiego di innesti epidermici oltre
alle tecniche per la rinoplastica.

Sull'arte di accorciare i nasi.
I Vianeo e la Magia Tropaensium

di Domenico Tripodi
(1968)


E' opinione radicata fra la gente e generalmente diffusa fra i medici che la chirurgia plastica ed estetica sia recentissima o recente conquista della medicina. Niente di più errato poichè, fra le branche chirurgiche, senz'altro pochissime possono vantare una sì remotissima origine essendo stata, fin dai tempi più antichi, avvertita la necessità di riparare le mutilazioni o le ferite deturpanti, specie del viso, onde non lasciare segni che potessero turbare il senso estetico e, di conseguenza, l'equilibrio psichico della persona.
E fra i vari interventi di plastica proprio quello di rifare il naso sembra il più antico, risalendo al sesto secolo a.C., secondo quanto si trova nel testo di SUSTRUTA, un celebre medico indiano. E da allora lunga e varia è la cronaca delle amputazioni del naso poichè allora, come per tanti e tanti secoli e fra diversi genti, la pena della mutilazione del naso era riservata per diversi crimini: dal furto all'adulterio.
Ma in questo breve lavoro non vogliamo tracciare la storia del come e del perchè sorse, si sviluppò e progredì l'arte plastica di <<accorciare i nasi>>; nè vogliamo citare i vari studiosi che sin dall'antichità (medicina in India, in Persia, in Roma) se ne occuparono.
Il nostro scopo, più modesto, è quello di voler incasellare nella loro giusta luce e nel loro eroico valore l'arte e l'opera dei Vianeo.
Chi sono i VIANEO? Pensiamo che pochi medici, al di fuori degli storici della Medicina, sappiano dare una giusta risposta a questa domanda o ricordano questo nome. La famiglia Vianeo (Vioneo o Voiano, o Boiani o Foiani) era originaria di Maida, piccolo paese calabrese. Il capostipite Vincenzo visse ed esercitò, con fama, la professione dell'<<acconciare nasi>> in Maida agli inizi del 1500, epoca in cui morì.
Suo nipote Bernardino, al quale aveva insegnato l'arte, si trasferì in Tropea. Ed a Tropea nacquero, vissero ed esercitarono l'arte familiare i figli di Bernardino: Pietro e Paolo.
I due fratelli furono anche, nell'ambito della famiglia, i più bravi ed i più rinomati chirurgi. Non si è potuto stabilire con esattezza se i VIANEO fossero <<laureati>> in medicina ed esercitassero quindi con regolare autorizzazione vescovile o se fossero, invece, autorizzati dal protomedico ad esercitare la professione di chirurgi. Quello che più conta è la importanza che essi ebbero nell'economia della rinoplastica.
I VIANEO ebbero l'intuito e la genialità di creare una tecnica che così viene descritta dal FIORAVANTI nel suo <<Tesoro della vita umana>> (capitolo 27, pagg 47-48).
Et l'ordine è questo, cioè la prima cosa che costoro facevano ad uno quando li volevano fare tale operatione, lo facevano purgare, et poi nel braccio sinistro, tra spalla ed il gomito, nel mezzo pigliavano questa pelle con una tanaglia et con una lancetta grande passavano tra la tanaglia et la carne del muscolo, et vi passavano o una lenzella, o stricca (striscia) di tela, et le medicavano sintanto che questa pelle diventava grossissima, et come pareva a loro che fosse grossa a bastanza, tagliavano il naso tutto pare, et tagliavano questa pelle ad una banda et la cusivano al naso et la ligavano con tanto artifizio et destrezza che non si poteva muovere in modo alcuno sin tanto che la detta pelle no era saldata insieme col naso, et saldata che era, la tagliavano a l'altra banda, et scorticavano il labro della bocca et vi cusivano la detta pelle del braccio e la medicavano fin tanto che fosse saldato insieme col labro, et poi vi mettevano una forma fatta di metallo nella quale il naso cresceva a proportione et restava formato ma alquanto più bianco della faccia; et questo è l'ordine, che questi tali tenevano nel fare i nasi, et io lo imparai tanto bene quanto loro istessi, et così volendo lo saprei fare, et è una bellissima prattica et grande esperienza.
Il FIORAVANTI asserisce di aver visto <<de visu>> i fratelli nell'atto di eseguire l'intervento. Ed è proprio al FIORAVANTI, spirito simpatico e ribelle, amante dei viaggi e delle avventure, che si devve la divulgazione di questo mirabile intervento.
Egli, con molta verosimiglianza, fece partecipe della sua ammirazione il TAGLIACOZZI e spinse quest'ultimo a meglio studiare ed approfondire la tecnica ed i problemi della rinoplastica.
Purtroppo, però, già alla fine del 500 <<l'arte d'accorciare i nasi>> a Tropea non si conosceva più: con i Vianeo anche la <<Magia Tropaensium>> era scomparsa. Infatti un allievo del Tagliacozzi, G. B. CORTESI, fermatosi nel 1599 nella terra dei Chirurgi, apprese, pensiamo con rammarico, che nessuno aveva ai Vianeo carpito il segreto mirabile di rifare i nasi.
Ma ormai con il FIORAVANTI, che rappresentò un anello di congiunzione fra la <<Magia Tropaensium>> e l'arte del Tagliacozzi, la meravigliosa storia della rinoplastica aveva lasciato l'ancestrale ambito domestico per inserirsi nell'universalità della scienza.
 
TROPEAMAGAZINE  -   42^ TORNATA
I FRATELLI VIANEO 
E l'autoplastica italiana
INDICE
Presentazione di Salvatore Libertino  |
 | 'Il tesoro della vita umana' di L. Fioravanti 
|  'Miscellaneorum medicinalium decades denae' di G. B. Cortesi   |
| Baroni e Feudatari nel Napoletano di G. Parisio |
| I Vianeo di Tropea e la Chirurgia dei sec. XV e XVI  di A. Frangipane |
Il Convegno di Tropea di A. Manna  |  Atti del Convegno del 1947
Magia Tropaeensium di M. Mazzitelli  |  Il Convegno di Tropea di G. Pizzuti |
Lettera a G. Toraldo di Francia di M. Mazzitelli |
I Vianeo di Maida e l'invenzione della plastica di A. Parisi
| La Rinoplastica e una gloria tropeana misconosciuta Di G.Toraldo di Francia
 |  Maida patria natale dei Vianeo di F. Pascuzzi  |
In margine all'articolo 'Maida patria natale dei Vianeo' di G. Turchi  | 
 | Ancora sui Vianeo, San Francesco e Maida di A. Parisi  |
 | Sull'arte di accorciare i nasi di D. Tripodi |
| I viaggiatori del Cinquecento e la rinoplastica di L. Monga
La ricostruzione del naso prima del 600 di P. Santoni Rugiu |
Dati biografici dei Vianeo di F. Rombolà  |
I Vianeo e Tagliacozzi di S. Marinozzi  |
Rubare fa bene alla scienza: la rinoplatica nel '500 di M. Rizzardini  |