Nome del Gruppo: Non aveva un nome
Città d'origine: Tropea
Anni: 1920
Nacque nel clima dell'immediato dopoguerra. L'orchestra, di estrazione dilettantistica, si esibiva durante le ricorrenze familiari e le riunioni tra amici. Giuseppe Corrao, considerato un virtuoso di violino, suonava molto bene anche il violoncello e di lui erano molto apprezzati i duetti improvvisati con il Conte Ottavio Scrugli al piano. Molti brani del repertorio erano tratti dalla canzone napoletana.
Componenti: dalla prima fila, da sinistra a destra, nella foto: 
Caracciolo, chitarra;
?, chitarra;
Messina, chitarra;
Pietro Muzzupappa, mandolino;
? (Maestro della Banda), clarino;
Giuseppe Corrao, violino;
Michele Corrao, cantante;
Eugenio Ciccareli, cantante.
ORCHESTRINA
PRIMAVERA
Nome del Gruppo: Orchestrina Primavera
Città d'origine: Tropea
Anni: Cinquanta
Nacque nel 1949 su iniziativa di Antonio Bova. Vi fecero parte i migliori musicisti dell'epoca e ben presto divenne una vera e propria orchestra dalle caratteristiche professionali. Operò nel circondario di Tropea esibendosi nelle feste di piazza durante le ricorrenze religiose e civili. Veniva spesso chiamata ad allietare anche quelle familiari (battesimi, comunioni, matrimoni....). Era l'orchestra ufficiale della "Filodrammatica" dell'Azione Cattolica, le cui rappresentazioni avvenivano presso la Cooperativa "Umberto I" (Porta Vaticana) e nel cortile del Palazzo Toraldo in via Libertà. Fu sciolta nel 1957 anno in cui alcuni elementi dovettero abbandonare per motivi di lavoro il loro paese d'origine.
Componenti: da sinistra a destra, nella foto: 
Antonio Bova, manager;
Melo Corrao, violino;
Francesco Tumeo, sassofono;
Gaetano Agosto ("Mastru Nuzzu"), tromba;
Onofrio Corrao, violino, chitarra;
Alfonso Corrao, chitarra, fisarmonica;
Annunziato "Sopo" De Vita, basso;
Saverio "Vevè" Laureana, voce;
Vincenzo Fantauzzi, fisarmonica; 
Nino Fantauzzi, batteria;
Carmelo Seva, fisarmonica (non appare in foto).
SOPO BAND
Nome del Gruppo: Sopo Band
Città d'origine: Tropea
Anni: Cinquanta
La formazione si costituì spontaneamente durante le festività pasquali del 1955. Alcuni componenti facevano parte di altri gruppi. Si esibiva durante le riunioni di amici (matrimoni, battesimi...). Le specialità erano le serenate.
Componenti: da sinistra a destra, nella foto: 
?, fisarmonica;
?, chitarra;
Annunziato "Sopo" De Vita, basso;
Stefano Matalone, mandolino;
Domenico Accorinti, chitarra e voce; 
Giovanni Russo, direttore;
Leonardo Apriceno, mandolino.
THE  FREESTONES
Nome del Gruppo: The Freestones
Città d'origine: Tropea
E' stata la prima formazione Rock tropeana ad esibirsi in pubblico intorno al 1963, anche se la primogenitura è da assegnare ad un gruppo che in quel periodo era in fase di organizzazione e che successivamente iniziò la carriera musicale con il nome de "I Cadetti". 
I Freestones si fecero subito notare per lo stile particolarmante raffinato che si ispirava al Merseybeat di Liverpool (Beatles, Searchers, Swinging Blue Jeans, Big Three.....) basato sul concorso dei singoli apporti vocali e sull'eleganza timbrica degli arrangiamenti strumentali.
Con le esibizioni ai Lidi "S. Leonardo", "La Pineta", nei concerti di piazza e al Teatro Eliseo il gruppo ottenne una grandissima popolarità ed un grosso seguito di pubblico. La notorietà de "The Freestones" si allargò ben presto nel resto del vibonese attraverso le performances nei posti più esclusivi del litorale: "Sabbie Bianche", "Roller Club", "Madameo". 
Il complesso partecipò con grande successo a competizioni regionali e a importanti manifestazioni musicali, tra cui la "Palma d'oro" di Daniele Piombi al Teatro Valentini di Vibo Valentia accanto a Little Tony e al Teatro Comunale di Catanzaro, accanto a Patty Pravo.
L'attività de "The Freestones" ebbe termine ufficialmente nel 1968, anche se c'è stata in tempi successivi qualche esibizione di alcuni degli elementi, di cui la più importante è stata sicuramente quella, negli anni '70, quando il gruppo accompagnò Mal dei Primitives durante un concerto all'"Eliseo".
Componenti: da sinistra a destra, nella foto di presentazione: 
Mario Lorenzo, voce;
Ennio Gentile, chitarra solista;
Amedeo Giroldini, chitarra ritmica e voce;
Masino Ostone, chitarra e voce, fino al 1965; 
Reno Ostone, batteria e voce, fino al 1965;
Ninì Pandullo, basso e voce;
Elementi successivi:

Peppe Apriceno, batteria e voce, dal 1965;
Mario Naso, tastiere, dal 1967.
Manager: Giovanni Giroldini dal 1966.

I  CADETTI
Nome del Gruppo: I Cadetti
Città d'origine: Tropea
"I Cadetti" nascono a Tropea nel lontano 1963, in contemporanea con "The Freestones", quando la febbre della musica rock americana incominciava a contagiare i musicofili nella nostra penisola, sostituendosi radicalmente allo stile melodico e mieloso del dopoguerra. 
In quegli anni, dovunque spuntarono nuovi artisti alcuni dei quali divennero presto famosi e punti di riferimento
per molti giovani musicisti.

I Cadetti in Concerto al Cinema Teatro Eliseo di Tropea il 7 maggio 1966. Franco Blasa, Carletto Romano, Natino Blasa, Pietro e Franco Migliaccio.

Mentre "The Freestones" si rifecero ai mitici "The Beatles" di cui subirono totalmente il fascino mutuandone, per certi versi, la timbrica strumentale e la sezione vocale (fatta eccezione per il cantante solista, Mario Lorenzo, che preferiva indiscutibilmente rifarsi al rock del grande Elvis Presley), "I Cadetti" intesero seguire la scuola della c. d. "ordinary people songs", cioè la musica della gente comune, interpretando ogni sorta di genere musicale e mirando a soddisfare oltre alle proprie personali esigenze, anche quelle di una piccola comunità calabrese, quella di Tropea, ridente cittadina del Tirreno, che proprio allora imboccava la strada della vocazione turistica ma dove, in alcuni momenti, la noia e la monotonia delle giornate assolate, veniva rotta e rivitalizzata proprio dalla presenza e dal temperamento musicale dei due menzionati gruppi. 

I Cadetti in Concerto al Cinema Teatro Eliseo di Tropea il 7 maggio 1966. Franco Migliaccio, Peppe Russo, Carletto Romano, Natino Blasa, Pietro Migliaccio.

Non vi furono mai dissapori tra i due complessi, giacchè i loro componenti furono sempre legati da saldi vincoli
d'amicizia.
Non così, però, musicalmente. Infatti intervenne fin da subito un sano antagonismo che, in un certo qual modo, contribuì a migliorarne l'impegno e lo stile musicale, con grande soddisfazione dei medesimi e anche dei teenagers locali che li seguivano con appassionato tifo. 
 

Line up originaria
da sinistra a destra, nella foto di presentazione: 
Umberto Giancani, chitarra ritmica;
Carletto Romano, batteria;
Franco Migliaccio, voce;
Ninì Pandullo, basso; 
Franco Blasa, chitarra solista.
Elementi successivi
Pietro Migliaccio, tastiere
Natino Blasa, basso
Peppe Russo, voce
 

GLI ELETTRIZZANTI
Nome del Gruppo: Gli Elettrizzanti
Città d'origine: Vibo Valentia
Il primo ed il più importante complesso di musica leggera di Vibo Valentia, nasce agli inizi degli anni '60 ed annovera tra i suoi componenti nomi di elevato prestigio musicale Enzo Cesareo, Riccardo Simari, Carletto Dell'Agli, Pasqualino Corso, Pino Sposato, Pino Pugliese, Teresa Battaglia, Lucia Papaianni, Salvatore Pisani, Pino e Tonino Suppa, Francesco Mangioni, Fulvio Tomeo, i fratelli Franco e Pino Puzzello. Questi musicisti si sono alternati avvicendandosi fra di loro nel corso degli anni.
Compositore-arrangiatore e fondatore del gruppo, PINO PUZZELLO che ha portato al successo brani quali: "Benvenuta a te" (Malinconia) con parole del dott. Sebastiano Di Marco, rettore del convitto nazionale G.Filangieri di Vibo Valentia ed "ESSERE" un 33 giri con parole del Vescovo di Lametia Terme S.E. Mons. Vincenzo Rimedio.
Gli Elettrizzanti hanno operato fino agli inizi degli anni '80 in tutta la Calabria e parte della Sicilia.
Componenti: nella foto di presentazione:
Pasqualino Corso, chitarra solista;
Franco Puzzello, basso
Riccardo Simari, batteria;
Pino Puzzello, tastiere;
Pino Pugliese, chitarra ritmica.
TROPHEUM
Nome del Gruppo: Tropheum 
Città d'origine: Tropea
Gruppo di chiara impronta Rock in attività dal 1966/67 sino al 1975.
Il repertorio spaziava dai Rolling Stones, Chicago, Deep Purples, Jimmy Hendrix sino ai Credence Clearwater Revival ma l'imperativo era NIENTE MUSICA ITALIANA con la sola ed unica eccezione del brano "Impressioni di Settembre" della P.F.M.. 
L'ironia volle però che il momento di maggiore successo fu quando agli inizi degli anni '70 il complesso accompagnò in tour l'allora famoso Sergio Leonardi con un repertorio italianissimo.
Componenti: da sinistra a destra, nella foto: 
Eugenio Licandro, basso e voce; 
Pino Bova, chitarra solista e voce; 
Raimondo Licandro, batteria e voce; 
Piero Calzona, tastiere e voce.
Ricordando i Tropheum...  di Piero Calzona

 

LE CHIAZZAROLE 
DI TROPEA
Nome del Gruppo: Le Chiazzarole di Tropea
Città d'origine: Tropea
Il Gruppo Folkloristico nasce a Tropea nell'agosto del 1970 per offrire al turismo nascente un'immagine fresca e vivace della realtà locale.
Da allora il Gruppo si è sempre fatto apprezzare per la validità dei contenuti del suo repertorio, frutto di attente e accurate ricerche delle più belle tradizioni di Tropea e della Calabria tutta e si considera la memoria storica di una terra che ha un passato affascinante e ricco di usi, costumi, miti e leggende che non vanno dimenticati dimostrando che il folklore è cultura.
Il Gruppo, perciò, contribuisce a diffondere e far conoscere queste tradizioni riproponendole attraverso canti e balli, in modo piacevole e accattivante e si è sempre imposto per il suo impegno, il suo entusiasmo coinvolgente, la sua vivacità contagiosa.
Tantissime le manifestazioni a cui il gruppo ha partecipato riscuotendo ovunque consensi e successi, veicolando sia in Italia che all'estero un'immagine quanto mai positiva della nostra terra.
Il nome "Chiazzarole" deriva dal dialetto 'chiazza (ital. piazza)'. Con questo appellativo venivano chiamate, un tempo, le donne tropeane che vendevano in piazza i prodotti dell'attività dei mariti.
E altrettanti sono stati i riconoscimenti e i premi rivevuti.
Tra i più prestigiosi: il "Leader del Folklore Europeo (Roma, 1974), Hochster Schlossefest (Francoforte, 1975), Medaglia d'Oro del Folklore Calabrese (Roma, 1988), Primo Premio Nazionale UNICEFF (1989, 1990), Riconoscimento Speciale all'Oktoberfest (Monaco, 1996), Segnalazione Speciale alla Festa delle Nazioni (Vienna, 1999).

ANNO 1970

Componente musicale: Silvio Blasa, Mimmo Cuturello, Sandro Cuturello, Eugenio Licandro, Franco Messina, Emanuele Mobrici, Carmelo Seva.
Gruppo: Paolo Andiloro, Enzo Ascanio, Giuseppina Avallone, Raffaelle Avallone, Romania Bozzolo, Domenico Buttafuoco, Elena Caia, Ignazio Coccia, Rosaria Di Laghi, Rosa De Luca, Antonietta De Vita, Ines Epifanio, Lello Epifanio, Salvatore Epifanio, Nika Filardi, Amedeo Giroldini, Pino Il Grande, Franco Jelo, Mechina Ruffa, Carlo La Torre, Dolly La Torre, Loredana La Torre, Mimmo La Torre, Francesca Laganà, Valenzia Laganà, Pasquale Libertino, Michele Lojacono, Antonio Lorenzo, Franco Lorenzo, Nicola Lorenzo, Saverio Lorenzo, Annarosa Maratano, Elina Mazzara, Marica Mazzara, Antonio Orfanò, Rina Ostone, Alfonso Proto, Armanda Proto, Rita Pontoriero, Anna Romano, Umberto Rossi, Dina Ruffa, Michele Schiariti, Melo Scordia, Anna Sergi, Mara Tocco, Mimma Tripodi.
Presidente: Franca Mazzara
Direttore Artistico: Marcella Romano
Direttore del Coro: Maria Cristina Romano

ANNO 1987

Componente musicale: Biagio Famà, Francesco Caracciolo, Pietro Certo, Franco Muzzupappa.
Gruppo: Francesco Barritta, Irene Calamita, Anna Maria Calarco, Simone Callisto, Luigi Carmelitano, Acendino Certo, Giuseppe Certo, Francesca Certo, Francesco Compagnino, Domenico Cricelli, Alessandro Crupi, Alessandro D'Agostino, Pamela Di Marzio, Chiara Epifanio, Francesco Fiumara, Virginia Gentile, Dario Gioffrè, Vera La Ruffa, Fabio La Torre, Stefania La Torre, Tiziana La Torre, Annalisa Lorenzo, Gaetano Lo Scalzo, Emanuela Orfanò, Mario Pilmeri, Giovanna Reale, Genny Ripepi, Ines Romano, Letizia Romano, Davide Scordamaglia, Alessandro Stella, Antonio Teramo, Maria Grazia Teramo, Antonella Tropeano, Katia Zappani.

ANNO 2000

Componente musicale: Francesco Caracciolo, Pietro Certo, Angelo Fusca, Dalila Nesci, Michele Simonelli.
Gruppo: Domenica Accorinti, Genny Accorinti, Andrea Addolorato, Mauro Arena, Francesca Carrozzo, Angelo Colace, Benedetta Collia, Francesco Collia, Annamaria De Luca, Mario Epifanio, Melania Furfaro, Ferdinando Gentile, Gemma Gentile, Nicola Gentile, Romania Gentile, Antonio La Ruffa, Concetta Lorenzo, Luana Lorenzo, Federico Macchione, Maria Elsa Mantuan, Maria Grazia Montoro, Alessandro Piccolo, Francesco Piccolo, Cristian Romano, Manuel Romano, Francesco Sganga, Marianna Sganga, Rossella Simonelli.
Presidente: Domenico Sganga
Direttore Artistico: Marcella Romano
Albo D'oro Dirigenti:  Lucio Bosco, Salvatore Mazzara, Certo Rosario.
60 E....
Nome del Gruppo: 60 e...
Città d'origine: Tropea
Nato nel 1980 da un'idea dell'indimenticabile Mario Naso di Caria, già tastierista in una delle formazioni dei Freestones, il gruppo dei " 60 e...." che già dal nome si identifica con un'epoca, attualmente si esibisce sia nei vari villaggi e campeggi del litorale, sia nelle piazze in occasione di feste patronali e sagre. Il repertorio, non strettamente legato al decennio 1960, spazia tra i successi dei maggiori nomi dell'universo musicale italiano ed anche internazionale: Nomadi, Dik Dik, Battisti, Celentano, Camaleonti, Morandi, ma anche Beatles, Eagles, Abba ed Elvis Presley.
Componenti: da sinistra a destra, nella foto:
Enzo Cotroneo, tastiere e voce;
Gino De Rosa, batteria e voce;
Eugenio Licandro, basso e voce;
Mario Sammartino, chitarra e voce.
TRAVELLING BLUES BAND
Nome del Gruppo: Travelling Blues Band
Città d'origine: Tropea
Formatasi a Tropea nel 1984 sulla base rinnovata dei Tropheum (1970), la Travelling Blues Band svolge un grosso lavoro di ricerca e diffusione della musica "blues-rock-country" e di tradizione in genere, che soltanto ora incomincia ad avere un pubblico di appassionati anche da noi.
Il gruppo, espressione del blues "made in Italy", da anni prosegue sulla difficile e tortuosa strada del "country-rock&blues", incurante delle mode e delle tendenze più opportunisticamente commerciali. E' sicuramente questa sua una aderenza ad un genere che può, forse, non avere larghi consensi di pubblico, ma che ha radici ben profonde e robuste che le consentono di superare tutti quei fenomeni musicali passeggeri degli ultimi anni e di "restare" laddove altri sono stati dimenticati.
In questi ultimi anni la Travelling Blues Band ha profondamente raggiunto una certa maturità, grazie alla sua partecipazione a manifestazione musicali in Italia e all'estero (Olanda, Germania, Austria, ecc.).
Il suo repertorio si avvale, oltre che delle personali interpretazioni dei Classici come "Crossroads Blues", "If I Had Possession", "Mean Old Frisco", "Rambling On My Mind", "Blowin' In The Wind", ecc., di numerose composizioni originali di Bova, Caracciolo e Accorinti muovendosi, comunque, sempre lungo la linea del rock-blues tradizionale.

I Cadetti in Concerto al Cinema Teatro Eliseo di Tropea il 7 maggio 1966. Franco Blasa, Carletto Romano, Natino Blasa, Pietro e Franco Migliaccio.

Componenti:
Agostino Pantano: bass, fiddle
Francesco Caracciolo: piano, keyboards
Pino Bova: guitars, harmonica, voice
Vittorio Accorinti: guitars, piano, voice
Peppe Apriceno: drums (1983/84)
Mimmo Scordia: drums (1984/86)
Pino Certo: drums (1987/93)
Agostino Caracciolo: drums (1993/97)
 

ORCHESTRA
ARS NOVA
Nome del Gruppo: Orchestra Ars Nova - Tropea
Città d'origine: Tropea
Nata ufficialmente come Associazione Culturale nel dicembre del 1995, si è imposta subito nell’ambito del territorio locale come una realtà musicale nuova.
Inizialmente, infatti, era costituita da circa 25 orchestrali: Chitarra, Basso, Batteria, Pianoforte, Tastiere, Flauti, Oboe, Clarinetti, Sax, Trombe e Tromboni.
Il repertorio prevedeva brani esclusivamente strumentali (Rock, Pop, Jazz…), prevalentemente colonne sonore riproposte in versioni del tutto personalizzate riuscendo a fondere strumenti acustici ed elettronici in un insolito miscuglio timbrico e, allo stesso tempo coinvolgente, che dava appunto al gruppo quella chiara caratteristica di originalità.
Importanti testate giornalistiche regionali quali “Il Quotidiano”, “Il Gazzettino di Tropea e dintorni”, “Il Giornale di Calabria”, “La Piazza”, nonché la RAI hanno più volte dedicato ampi spazi nelle loro rubriche spendendo parole d’elogio nei confronti dell’Orchestra Ars Nova.
Col tempo, l’Orchestra ha mutato il suo organico e di conseguenza il repertorio musicale. L’organico viene ridimensionato garantendo una elasticità di utilizzo e la possibilità di spostarsi con maggiore facilità nell’ambito del territorio regionale consentendogli di coprire un’area geografica sempre più vasta e un raggio di azione più ampio.
La vera innovazione è costituita dall’inserimento di ben sei voci soliste che trasformano l’orchestra in un complesso capace di proporre oltre alla musica strumentale, anche brani vocali.
Attualmente, l’Orchestra svolge la sua attività prevalentemente in estate proponendo la sua musica nell’ambito dell’intero territorio regionale con un “Tour” che percorre le principali città calabresi.
Componenti:
Roberto Loiacono, chitarra;
Francesco Gentile, basso;
Carmine Barrese, tastiere, computer, voce;
Vincenzo Laganà, direttore, tastiere, voce:
Saverio Lorenzo, tromba;
Francesco Zangone, sax;
Francesco Laganà, trombone;
Tony Blasa, batteria, voce;
Francesco Florio, voce;
Valeria Valente, presentatrice, animatrice.
I LIRA BATTENTE 
 
Nome del Gruppo: I Lira battente
Città d'origine: Spilinga (VV)
I "LiraBattente" sono un gruppo di musica popolare formatosi nel 2007 da un'idea di Franco Pontoriero, esperto ricercatore ed appassionato di questo genere musicale.
Il nome "LiraBattente" è tutto un programma, infatti contiene il nome di due strumenti musicali tipici della tradizione: la Lira Calabrese e la Chitarra Battente.
La LIRA CALABRESE è uno strumento musicale tradizionale, caratteristico di alcune zone della Calabria: area della Locride e area del Monte Poro (località situata tra Vibo Valentia, Tropea e Nicotera, e dalla quale provengono tutti i componenti del gruppo).
La CHITARRA BATTENTE è un altro strumento tipico della tradizione calabrese, già presente nel territorio nazionale fin dal XIV secolo. Questo tipo di chitarra è di indubbia origine colta ed è detta anche chitarra italiana in contrapposizione alla chitarra "classica" che, importata solo alcuni secoli fa dalla Francia, viene indicata con il termine di chitarra francese.
Gli intenti del gruppo sono:
a) riscoprire, rivalutare e divulgare canti e ritmi popolari di un tempo: TARANTELLE, PIZZICHE, TAMMURRIATE, serenate, stornelli, filastrocche, musica grecanica, albanese, canti d'amore, di guerra e dal contenuto storico;
b) riscoprire, rivalutare e divulgare l'uso e la conoscenza di STRUMENTI MUSICALI DELLA TRADIZIONE POPOLARE: lira calabrese, chitarra battente, pipita, zampogna, friscaletto, doppi flauti, fisarmonica, organetto, tamburello, castagnette ecc.;
c) riscoprire, rivalutare e divulgare l'uso e la conoscenza di USI, COSTUMI e TRADIZIONI di un tempo.
Il REPERTORIO comprende:
" TARANTELLE;
" PIZZICHE;
" TAMMURRIATE;
" brani della tradizione popolare Calabrese, Napoletana, Pugliese e Siciliana;
" tarantelle inedite musicate da Franco Pontoriero, il cui testo è stato strapolato da proverbi e filastrocche della letteratura calabrese;
" brani di musica popolare inediti quali "Simu Briganti", "Aund'iru a finiri chidi tempi", "Giuseppe Musolino" ecc. tutti musicati da Franco Pontoriero;
" canzoni in dialetto grecanico;
" canzoni in dialetto albanese;
" Progetto Cantastorie.


Componenti:
" FRANCO PONTORIERO (Lira Calabrese, chitarra battente, voce );
" FRANCESCO MANGIALAVORI ( chitarra classica, chitarra battente, voce);
" PINO PAGNOTTA (basso elettrico);
" MICHELE PONTORIERO (fisarmonica, organetto);
" NICOLA MARTINO (tamburello e percussioni);
" SIMONE MANGIALAVORI (pipita, friscaletto);
" DANIELA PONTORIERO (flauto, ottavino);
" GIUSY GRILLO (danze e coreografie).

Per ulteriori informazioni, per ascoltare canzoni, per vedere foto e filmati dei concerti dei "LiraBattente" si prega visitare il sito del gruppo.
INFO:
Contattare Prof. Franco Pontoriero  0963-65240    333.6748484
francoponto@libero.it
www.lirabattente.com
GRUPPO FOLK 
CITTA' DI TROPEA
Nome del Gruppo: Gruppo Folk Città di Tropea
Città d'origine: Tropea
L'Associazione ONLUS ‘Gruppo Folk Città di Tropea’ nasce nel 2000 dal contributo di un team giovane con numerosi anni di esperienza nel campo del folklore calabrese e animato dal desiderio di praticare, studiare e diffondere musiche e danze popolari, per mantenere vivi gli usi, i costumi e le tradizioni di un tempo.
La danza praticata è la “tarantella”, un ballo frenetico delle regioni del Sud Italia ma non mancano canzoni dialettali, con appropriate rappresentazioni coreografiche, che richiamo l’amore per la propria terra, il fidanzamento, l’emigrazione, la tradizione popolare, i mestieri, come la pesca o la vendemmia, unitamente a scenette divertenti.
Luana Lorenzo a Alghero (nov. 2008)Il vestito tipico è quello del ‘700, per gli uomini pantaloni e gilet nero di velluto con camicia bianca e la fascia e il foulard azzurro come il mare di Tropea. Mentre quello della donna è molto ricco, con gonne di seta, camicia chiara, foulard a frange, grembiule e molti gioielli. Il tutto è impreziosito dallo ‘spadino’, la forcina conficcata nei capelli, che simboleggia il pegno del fidanzamento.
Il gruppo partecipa assiduamente a spettacoli e prende parte a Festival o Raduni del Folklore di portata nazionale e internazionale. E’ stato presente per 2 volte in Canada e a Legnano, Milano, Senigallia, Cattolica, Agrigento, San Giovanni in Fiore, ed in varie piazze della Calabria. Ha realizzato ai raduni nazionali della Federazione Italiana Tradizioni Popolari  (FITP) spettacoli di laboratorio teatrale. Ha contribuito all'organizzazione e partecipato alla 'Mostra delle Bamboline' di Enzo Taccone nel 2007 a Tropea e nel 2008 a Milano.
A novembre 2008, la coppia Luana Lorenzo e Enzo Taccone ha rappresentato ad Alghero (SS) la Calabria per la realizzazione del calendario del 2009 sul folklore nazionale.
Componenti:
Michele Simonelli, Presidente, chitarra, cantante
Andrea Addolorato, Vice Presidente, tesoriere ballerino
Rossella Simonelli, segretaria, ballerina
Concetta Lorenzo, coreografa, cantante, ballerina 
Enzo Taccone, presentatore, armonicista, tamburello
Claudio Simonelli, magazziniere, percussionista
Dalila Nesci, archivista, ballerina, 
Adele Padula, assistente tesoriere, consigliere, ballerina 
Benedetta Collia, consigliere, ballerina
Mario Epifanio, consigliere, ballerino
Anna Lisa Lorenzo consigliere, ballerina
Maria Addolorato, cantante, ballerina
Katia Iannello, cantante, ballerina
Pino Fusca, cantante, tamburello
Francesco Certo, chitarrista
Angelo Fusca, fisarmonica
Diego Nesci, fisarmonica
Domenico Lorenzo, rullante, ballerino
Federica Addolorato, ballerina
Francesca Addolorato, ballerina
Cristina Cacciante, ballerina
Francesco Collia, ballerino
Serena Collia, ballerina
Umberto Collia, ballerino
Roman Kalaciov, ballerino
Luana Lorenzo, ballerina
Pietro Montoro, ballerino
Alberto Romano, ballerino
Andrea Saturno, ballerino
Antonio Vinci, ballerino
INFO:
Indirizzo del gruppo:
Via Francesco Barone 27
89861 Tropea (VV)
Telefono: 339/3779049 - 329/5640560
Home Page: www.gruppofolkcittaditropea.spaziofree.net
e-mail: folktropea@email.it