Henry Winburne, disegnato da E. Cosway ed inciso da Mariano Bova, scolaro di F. Bartolozzi.

Henry Swinburne nacque a Bristol l'8 luglio 1743 da Sir John e Mary Bedingfeld. Dopo i primi studi fatti alla scuola di Scorton, Yorkshire, fu inviato al seminario monastico di Lacelle in Francia. Studiò a Parigi, Bordeaux e all'Accademia Reale di Torino, dedicando i suoi studi alla letteratura e all'arte.
In Italia, oltre Torino, conobbe Genova e Firenze, dove esaminò con molta attenzione le opere d'arte ed i monumenti, approfondendo così anche lo studio della lingua italiana.
Sulla via del ritorno in Inghilterra, a Parigi incontrò Martha Baker di Chichester, una giovane donna di famiglia benestante, sua allieva nel convento delle Suore Orsoline, e si sposarono a Aix-la Chapelle il 24 marzo 1767.
La giovane coppia si stabilì a Hamsterley ma dopo pochi anni di vita monotona decisero, nel 1774, di recarsi all'estero, in Francia, a Bordeaux. Di lì, nel 1775, Henry partì con Sir Thomas Gascoigne per la Spagna dove dimorò fino al giugno 1776.
Di quel primo viaggio, nel 1779 fu pubblicato <<Travels through Spain 1775-1776>> ed illustrato con molti disegni che Swinburne eseguì sul posto.
Subito dopo il ritorno in Francia, Henry e la moglie si avventurarono in Italia per mare fino a Napoli proseguendo poi per la Calabria e la Sicilia dove si fermarono dal 1777 all'inizio del 1779.
Arrivati a Londra, dopo alcuni mesi ripartirono alla volta della Francia e poi dell'Italia e vi rimasero sino al luglio 1780. Soggiornarono quindi a Vienna fino a novembre, dove l'imperatrice Maria Teresa conferì alla moglie di Swinburne l'ordine femminile della Croix Etoilèe, e l'imperatore Giuseppe fece da padrino al loro figlio che portava lo stesso nome. Passarono poi a Bruxelles fino al giugno 1781 fino a ritornare in Inghilterra.
Nel 1783 pubblicò il primo volume di <<Travels in Two Sicilies 1777-1780>>, il secondo nel 1785. Questa prima edizione conteneva illustrazioni eseguite da Swinburne ed incise da Peter Mazel. Nella seconda edizione, pubblicata nel 1790, il libro non conteneva illustrazioni.
In particolare, nella prima troviamo bellissimi disegni di Swinburne su località della Calabria e della Sicilia.
Da settembre 1786 al giugno 1788 Swinburne ritornò a Parigi dove fu molto stimato da Maria Antonietta.
Gli ultimi anni furono molto sfortunati. La figlia maggiore, Mary Frances disintegrò rapidamente l'eredità assiema al marito Paul Benfield e Swinburne fu quasi in rovina. Il figlio maggiore perì in una tempesta durante il viaggio di ritorno dalla Giamaica nel 1800.
Dopo aver espletato alcune cariche politiche importanti, morì per un colpo di sole a Trinidad il 1° aprile 1803 e fu seppellito a San Juan, dove il suo amico Sir Ralph Woondford fece innalzare un monumento in sua memoria.
Lasciò 14 figli.