Venditrice di Cipolle

INQUIETUDINE
ED
ARTE

di Francesco Brancia


Pascolo a Monte Poro
Esistono due punti essenziali di riferimento nella tematica artistica di Melo Tedesco: da un lato la figura umana, scarnificata con crudo realismo, o incarnata da esotica femminilità carica di seduzione, dall'altro i paesaggi della nostra terra in cui i valori tonali imprigionano l'intensità della luce a ridosso degli alberi e dei promontori.
                                                                                                                                                                                                    Porta Nuova
Tra questi termini fondamentali d'ispirazione - dai quali traspare il travaglio creativo - si inseriscono i contenuti pittorici suggeriti dall'amore per il luogo d'origine. Riemerge, così, dalla memoria, una Tropea di altri tempi, efficacemente rievocata, arricchita di figure poliNella galleria di immagini e di rappresentazioni non manca il richiamo di un naturalismo schietto, non di maniera, che consente al Tedesco di dipingere i residui testimoni di un'evanescente civiltà contadina con intensi colori dettati dall'interpretazione poetica della realtà: dalla <<venditrice di cipolle>> al <<mercato domenicale>>, da <<Porta Nuova>> a <<il pascolo su Monte Poro>>.
 
Mercato Domenicale
L'accostamento più consono all'impressionismo di Claude Monet non a caso ci fa ricordare quel che si è scritto a proposito delle opere del grande pittore francese...<<la forma è definita dal battito e dalla vibrazione della luce, è essa stessa la sostanza fisica del fenomeno luministico, il quadro è un frammento di natura che trova la sua unità nell'unità dell'atmosfera che lo pervade>>..
Forse in Melo Tedesco non c'è la malia cromatica dei dipinti di Monet e di Corot, ma il suo originale impiego della tavolozza e la ricerca di immagini senza confini, fanno egualmente pensare al linguaggio universale della pittura.

 Taipei, dove l'artista calabrese è vissuto per anni, è rimasta <<una tappa importante>> della sua progressiva affermazione in campo internazionale. In Indonesia, negli Stati Uniti, a Londra, in Australia, ha dato prova di talento di pittore e di scultore ottenendo prestigiosi incarichi e riconoscimenti del suo valore.
Un crogiolo di fascinose esperienze, il suo, una inquietudine esistenziale emblematica del nostro tempo, un particolare modo di vivere e di spaziare che ha trovato e trova sulla tela la sintesi ed il sigillo dell'Arte.