CINQUANTENNALE
DEL LICEO GINNASIO
"PASQUALE GALLUPPI"
DI TROPEA

Mostra sui Cinquant'anni
di vita dell'Istituto


Ruffa Maria Domenica
Docente del Liceo Ginnasio

Davvero con amore di ex alunna e di docente, senza nessuna esperienza tecnica in materia, con l'aiuto prezioso di Luciano, con l'esperienza tecnica della Signora Petracca, abbiamo cercato di mettere insieme più materiale possibile.
Con il materiale fotografico esposto, abbiamo preparato un CD dove ci sono i momenti particolari del Liceo.
La mostra inizia con la vecchia bandiera  che certamente avrà visto molti momenti di gioia e momenti di lutto, e che dal 1953 ha accompagnato fino alla formazione dell'Istituto d'Istruzione la vita del Liceo Classico.
Poi continua con alcuni documenti, quali l'intestazione dell'Istituto a Pasquale Galluppi, le norme disciplinari e parecchie foto e materiale, tra cui alcuni gironalini, fino al 1960.
Poi c'è un vuoto degli anni settanta e ottanta. Da oggi stiamo cercando di raccogliere più materiale possibile perchè la mostra deve diventare nei nostri corridoi 'permanente'. Quindi invito tutti ad offrirci giornali, documenti, filmati. Tutto quello che ci può essere utile per lasciare una memoria e un ricordo affinchè i nostri alunni fra cinquant'anni possano festeggiare anche il centennale.
La mostra continua con tutte le foto delle rappresentazione teatrali e con altra documentazione: l'ultimo collegio docente di don Pantano, una rassegna degli ultimi presidi fino ad oggi, e poi c'è l'angolino dedicato all'Associazione "Terza Liceo".
Voglio ringraziare chi mi ha ceduto e donato foto ed invito ancora a tutti a darci il proprio contributo per poter continuare.
Passo la parola a Enzo Taccone che illustrerà l'angolino della sua "Terza Liceo" 1962-63.
 
 

L'ASSOCIAZIONE
'TERZA LICEO'

Enzo Taccone
Consigliere dell'Associazione
"Terza Liceo"

La Classe della terza Liceo Classico 1962-63 era composta da 36 alunni dei quali solo 7 donne. Dopo il Diploma ognuno ha preso la propria strada ed ha fatto il proprio percorso di vita.

Una metà sono a Troppa e dintorni mentre l’altra è sparsa per tutta l’Italia. Molti ritornano per le vacanze estive. Abbiamo cominciato a riunirci sin dal 1989 e con regolarità dal 1997 per le feste di Classe.
L’Associazione è stata fondata ufficialmente da qualche anno ma in realtà esiste da quando abbiamo cominciato a frequentarci. Per dare un senso al nostro stare insieme del 2001 abbiamo istituito il Premio al Miglior Studente dell’Istituto Superiore.
Il premio vuole essere un ponte fra generazioni diverse ma con la stessa esperienza scolastica. Vuole essere altresì uno stimolo ed un messaggio positivo per chi ha scelto gli studi umanistici.
Trovarsi per una rimpatriata tutti gli anni non è certamente per vivere di ricordi ma per la gioia di stare insieme almeno in una occasione. Le nostre feste infatti che hanno come ospiti professori, Preside, lo studente premiato con i genitori sono sempre molto allegre e ricche di entusiasmo. Ognuno di noi, in modo spontaneo, pur svolgendo la propria attività professionale, almeno per un momento dedica agli altri compagni una particolare attenzione. Molte nostre riunioni, infatti si svolgono all’insegna dell’amicizia ed attorno ad un tavolo di un ristorante oppure in casa dove ognuno porta le proprie specialità.
Questo anno poi oltre al Premio abbiamo intenzione di fare una mostra di santini e siamo disponibili, come da statuto, ad accettare ex alunni che condividano i nostri ideali.
La perdita di due professori come Lo Cane e Pantano, assidui frequentatori delle nostre iniziative, ha creato un’atmosfera di profonda tristezza ma è nel loro ricordo che ci sentiamo stimolati ad andare avanti.
Siamo felici di aver partecipato all’anniversario dei 50 anni della fondazione del Liceo Classico P. Galluppi di Tropea.