LA STORIA
DEI
QUARRY MEN








John Winston Lennon formò il gruppo skiffle de THE QUARRY MEN nel Marzo 1957, all'età di 16 anni, dopo aver ricevuto da Zia Mimi come regalo di compleanno una chitarra dal costo di 17 sterline.

Per una settimana John, che frequentava la Quarry Bank High School, chiamò il gruppo "The Black Jacks".
Successivamente, decise di chiamarlo "The Quarry Men" perchè in un verso dell'inno dell'Istituto si diceva "Quarry Men, old before our birth" ("Quarry Men, vecchi prima della loro nascita").

I primi componenti del gruppo furono il suo amico e compagno di banco PETE SHOTTON al washboard (asse da lavare) e l'altro compagno di scuola BILL SMITH al "tea chest bass" (basso ad una corda ricavato da una cassetta da tè ed un manico di scopa), che dopo qualche settimana lasciò lo strumento a IVAN VAUGHAM, NIGEL WHALLEY e LEN "DUFF" GARRY , che si alternarono nel nuovo ruolo.

Ben bresto reclutò altri membri: ROD DAVIS al banjo, ERIC GRIFFITHS alla chitarra e COLIN HANTON alla batteria.

All'inizio, il repertorio comprendeva brani popolari skiffle come 'Lost John', 'Railroad Bill', 'Cumberland Gap', 'Freight Train', 'Midnight Special', 'No Other Baby', 'Rock Island Line', 'Worried Man Blues' e il tradizionale canto marinaresco del luogo 'Maggie May'.

Il gruppo prese parte a varie manifestazioni, feste e competizioni locali.

9 Giugno 1957, all' Empire Theatre per la Carroll Levis' "TV Star Search", senza successo. Il concorso per talenti prevedeva all'inizio un'audizione dal vivo; i vincitori sarebbero apparsi sul canale televisivo ATV nello show di Levis "Discoveries". La spuntarono "The Sunnysiders", il gruppo di Nicky Cuff, un nanerottolo, cantante e suonatore di "tea chest bass".

22 Giugno 1957, ad un party all'aperto in Rosebery Street, durante gli spettacoli pomeridiano e serale da dentro il cassone di un camion.

6 Luglio 1957, ad una Festa nel Villaggio di Woolton, sponsorizzata dalla Parrocchia di St. Peter, dove John incontrò per la prima volta Paul McCartney. Il 20 Luglio John invitò Paul ad unirsi ai Quarry Men.

7 Agosto 1957, il debutto al Cavern Club, senza Paul, dove John, trasgredendo alle regole del locale (vi si suonava solo musica Jazz o Skiffle) si esibì in due travolgenti numeri rock: 'Hound Dog' e 'Blue Suede Shoes'.

18 Ottobre 1957, al New Clubmoor Hall, dove Paul, al debutto e alle prese con la chitarra solista, fece registrare un clamoroso insuccesso.

7 Novembre-7 Dicembre 1957, al Wilson Hall, Garston (7 Nov e 7 Dic); allo Stanley Abattoir Social Club (16 Nov); al Conservative Club's New Clubmoor Hall (23 Nov).

10 Gennaio-13 Marzo 1958, alla New Clubmoor Hall (10 Gen); al Cavern Club (24 Gen); alla Wilson Hall, Garston (6 Feb); al Morgue Skiffle Cellar, in occasione delle loro aperture inaugurali durante le ore notturne (13 Mar).

Come già era avvenuto durante lo spettacolo al Cavern Club (7 Ag), John dimostrava sempre di più un notevole interesse verso la musica Rock e quindi si allontanò dall'originario stile Skiffle, anche con l'aiuto di Paul che portò nel gruppo grandi novità al riguardo: spartiti, accordi, liriche.

Nel Febbraio 1958, ci fu il licenziamento di ROD DAVIS, seguito poco dopo da quello di NIGEL WHALLY, vittima della tubercolosi.
Il gruppo era ridotto a cinque elementi: John, Paul, Len Garry, Eric Griffiths e Colin Hanton, affiancati di volta in volta da altri componenti, come il pianista John "Duff" Lowe .
Intanto il repertorio si arricchì di molti brani Rock: 'All Shook Up', 'Be-Bop-A-Lula', 'Blue Moon Of Kentucky', 'Bony Moronie', 'Lawdy Miss Clawdy', 'Lend Me Your Comb', Mailman Blues', Mean Woman Blues', 'Roll Over Beethoven', 'Searchin', 'Short Fat Fanny', 'Sure To Fall (In Love With You)', 'That's All Right, Mama', e 'Twenty Flight Rock'.

In particolare, Paul portò i brani di Littke Richard 'Long Tall Sally' e 'Lucille', ma la più grande influenza fu quella per Buddy Holly, includendo 'It's So Easy', 'Maybe Baby', 'Peggy Sue', 'That'll Be The Day', 'Think It Over' e 'Words Of Love'.

John e Paul cominciarono a scrivere in proprio parole e musica di canzoni, individualmente ed in comune. E nel repertorio vennero aggiunti anche i loro primi brani: 'Hello Little Girl', I lost My Little Girl', 'Just fun', 'Keep Looking That Way', 'Like Dreamers Do', 'Love Of The Loved', 'The One After 909', 'That's My Woman', 'Thinking Of Linking', 'Too Bad About Sorrow' e 'Years Roll By'.

Nello stesso mese di Febbraio 1958 , fu accolto nel gruppo il piccolo George HARRISON che portò diversi numeri nuovi come 'Youngblood', 'Your True Love', 'Three Cool Cats' e molti brani strumentali per chitarra: 'Guitar Boogie', 'Ramrod', 'Raunchy' , le composizioni di Paul 'Catswalk' e 'Hot As Sun', di John 'Winston's Walk' e il brano strumentale di Lennon & McCartney 'Looking Glass'.

Nel Marzo 1958, il chitarrista Eric Griffiths abbandonò a malincuore il complesso: in effetti, le chitarre erano troppe.

Durante il 1958, il gruppo , formato da John, Paul, George, John "Duff" Lowe e Colin Hanton, registrò un disco, per 25 sterline, presso un piccolo studio nell' area Kensington di Liverpool: un brano di Buddy Holly 'That'll Be The Day' e l'altro di McCartney-Harrison 'In the Spite Of All The Danger'.
Dell'unica copia di acetato è proprietario Paul.

Durante lo stesso anno, the Quarry Men furono scartati in occasione di una competizione indetta dalla ABC Television nel South Manchester.
 

1 Gennaio 1959, alla Wilson Hall, Garston.

24 Gennaio 1959, al Woolton Village Club.

Durante il mese di Gennaio arrivò il licenziamento di COLIN HANTON . Da ora in poi il problema del batterista sarà una seria costante negativa. "Sono le chitarre a dare il ritmo" rispondevano i Quarry Men a chi domandava perchè non avessero il batterista.

29 Agosto 1959 , il debutto al MONA BEST Casbah Coffee Club nel West Derby, dove continuarono a suonare solo il sabato fino al mese di Ottobre. Alcune volte, sotto il nome di "The Rainbows".
Qui il gruppo conobbe il figlio di Mona, PETE BEST , un batterista facente parte di un complessino chiamato "The Blackjacks".
Il nuovo acquisto, KEN BROWN , suonò al basso con John, Paul e George per un brevissimo periodo di tempo.

10 Ottobre 1959, KEN BROWN lasciò definitivamente i Quarry Men.
 

Ottobre 1959 , il gruppo cambiò il nome in "Johnny and the Moondogs" in occasione dell'audizione per Carrol Levis' "TV Star Search" all' Empire Theater, per la partecipazione al suo programma televisivo "Discoveries". Lottò spalla a spalla con il nuovo gruppo del nanerottolo Nicky Cuff, "The Connaughts" , e questa volta si aggiudicò il turno finale della competizione previsto per il 15 Novembre.

15 Novembre 1959 , all' Hippodrome Theatre di Manchester , The Moondogs parteciparono al turno finale di Carrol Levis' "TV Star Search". Però prima di attendere il risultato definitivo - tramite applausometro - i ragazzi dovettero tornare a Liverpool perchè si accorsero di non avere soldi a sufficienza per poter pernottare.
 

Gennaio 1960 , STUART SUTCLIFFE si aggiunse ai Quarry Men, dopo aver acquistato, con il ricavato della vendita di un proprio dipinto, il basso che in realtà non seppe mai suonare.

23-24 Aprile 1960 , John e Paul parteciparono, con il nome di "The Nerk Twins", ad uno spettacolo al Fox and Hounds Pub, Caversham, Berkshire.

Maggio 1960 , John chiese a ALLAN WILLIAMS di volersi occupare dei Moondogs quale manager.
Per qualche mese il gruppo suonò al Jacaranda Coffee Bar dello stesso Williams.

10 Maggio 1960 , l'audizione di Larry Parnes. Questa volta il batterista designato fu TOMMY MOORE, che però si presentò tardi, e quindi suonò, durante la prima parte, JOHNNY HUTCHINSON , preso in prestito dai "Cassanovas".

20-28 Maggio 1960 , il Tour della Scozia a supporto del cantante Johnny Gentle, sotto il nome di "Silver Beetles".

4 Giugno 1960, al Grosvenor Ballroom, Liscard.

9 Giugno 1960, al Neston Institute.

11 Giugno 1960, al Grosvenor Ballroom.

13 Giugno 1960 , il batterista TOMMY MOORE lasciò definitivamente il gruppo dopo aver suonato per l'ultima volta allo Jacaranda.

16 Giugno-30 Luglio 1960, ai Neston Istitute e Grosvenor Ballroom. I Silver Beetles impiegarono il nuovo batterista NORMAN CHAPMAN.

12 Agosto 1960, il provino a PETE BEST che fu invitato a seguirli ad Amburgo quale batterista ufficiale del gruppo.

...........................DA QUI COMINCIA LA LEGGENDA...................