Roma. Ponte Milvio. Lo spettacolare palo d'illuminazione stracarico di ogni tipo di lucchetti che gli innamorati
chiudono, gettando la chiave nel fiume e giurandosi amore per sempre.

 Ponte Milvio
è la nuova location romana
per gli innamorati
 

di Salvatore Libertino


Dal 30 gennaio è in rotazione sui principali canali musicali televisivi e sulla Rete il videoclip del nuovo singolo di Tiziano Ferro 'Ti scatterò una foto', tratto dall'ultimo album 'Nessuno è solo' (Capitol/Emi). Nel videoclip due ospiti d'eccezione, gli attori Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti.
Il video, che il 3 febbraio alle ore 2305 ha avuto uno speciale passaggio in prima assoluta su Italia 1, e che ormai sta impazzando dovunque, anche in Rete, contiene il brano che farà parte della colonna sonora del film 'Ho voglia di te', in uscita a marzo, tratto dal secondo romanzo di Federico Moccia e sequel del primo, grande successo di 'Tre metri sopra il cielo'. Ed è proprio il regista di 'Ho voglia di te', lo spagnolo Luis Prieto, che ha diretto il nuovo video di Tiziano Ferro.
Girato a Roma su Ponte Milvio, il video 'Ti scatterò una foto' racconta la storia degli interpreti del film, Step/Riccardo Scamarcio che si innamora perdutamente di Gin/Laura Chiatti. I due amanti sulle note della canzone di Ferro chiosano il videoclip con un bacio appassionato, chiudendo il lucchetto, gettando la chiave nel fiume, complice dell'evento, e giurandosi amore ad alta voce 'Per sempre...'.
Proprio sopra il ponte, uno dei più belli e affascinanti di Roma, poco meno di un anno fa è nato questo nuovo inno all'amore. Uno dei tanti pali di illuminazione piantati sui muretti lungo il passaggio riservato solo ai pedoni, è divenuto ogni giorno sempre di più la meta obbligata degli innamorati che arrivano da ogni parte per appendere alle varie catene esistenti intorno al palo il lucchetto con sopra scritti i loro nomi, lo chiudono definitivamente gettando l'unica chiave nel Tevere mentre si giurano l'amore eterno.
Migliaia sono attualmente i lucchetti collegati indissolubilmente al palo, che ormai non c'è più posto per metterne altri. I nuovi innamorati quindi stanno cominciando a riempire dei loro lucchetti portafortuna gli altri pali. Anche i muretti del ponte sono segnati dai nomi o iniziali degli innamorati che non necessariamente hanno una giovanissima età.
Moccia, che risiede nel quartiere, quando si è accorto dell'incredibile rituale, ha voluto girare una delle scene più importanti del film, quella in cui Scamarcio e la Chiatti sono intenti a dichiararsi il loro amore.
Ora Ponte Milvio è la nuova location romana per gli innamorati mentre la canzone di Tiziano Ferro, il video e il film continueranno a fare la fortuna dei negozi di ferramenta.
 
 

Il nuovo video di Tiziano Ferro
"Ti scatterò una foto"