Un  albero per  Lello

di Salvatore Libertino


Si è svolta a Roma oggi 31 maggio alle ore 1030 la cerimonia della messa in dimora di un albero dedicato alla memoria di LELLO PONTORIERI, ragazzo di Tropea scomparso nel 2005 a ventisei anni in seguito ad un incidente stradale. Lello ha donato i propri organi a cinque persone che grazie al suo gesto oggi riescono a vivere una vita normale.
L'evento era stato promosso dall'Associazione 'Marta Russo' in occasione della IV edizione del Concorso a premi per gli studenti delle Scuole Elementari e Medie, con il Patrocinio del Comune di Roma, della Provincia e della Regione Lazio presso il Parco intitolato alla ragazza che il 9 maggio 1997 a ventidue anni perse la vita all'Università della Sapienza.
Erano presenti alla cerimonia i genitori di Lello, Augusta e Franco, la sorella Alessandra e un piccolo drappello di parenti e amici giunti da Tropea.
A fare gli onori di casa i genitori di Marta Russo, Aureliana e Donato che presiedono l'Associazione, molto sensibile alla problematica delle donazioni e dei trapianti.
Dopo la presentazione della Signora Russo, ha preso la parola la Signora Augusta, che ha voluto spiegare alle centinaia di ragazzi attentissimi chi era Lello, anzi chi è, perchè Lello continua a vivere in quelle cinque persone. E a Roma Lello oggi ha giocato in casa: un grossissimo applauso si è levato dai ragazzi quando mamma Augusta raccontava del tifo appassionato di Lello per la Roma.
Molto toccante è stato il momento della scoperta, ai piedi della bellissima magnolia dedicata a Lello, di una targa a perenne ricordo del generoso gesto compiuto dal ragazzo di Tropea, con la scritta 'In memoria di LELLO PONTORIERI giovane di Tropea LA SUA BONTA' E GENEROSITA' HA RIDATO LA VITA A CINQUE GIOVANI - Associazione Marta Russo'.



  ©TropeaMagazine