Tropea, 9 set. 2007. Il sindaco Antonio Euticchio affida a Mons. Luigi Renzo la chiave della Città.

E' Luigi Renzo il nuovo vescovo
della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea
 

di Salvatore Libertino


A mezzogiorno dello scorso 28 giugno nelle chiese cattedrali della Calabria, al suono delle campane a festa, i rispettivi vescovi annunciano ai fedeli, alle autorità ecclesiastiche e civili il nome del nuovo vescovo, designato da Papa Benedetto XVI, a prendere la guida della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea. Nella Cattedrale di Mileto il vescovo Mons. Tarcisio Cortese, che abbandona per raggiunti limiti d'età la diocesi tenuta per ben 28 anni, scandisce con una punta di emozione il nome del proprio successore. E' Luigi Renzo di Campana, vicario della diocesi di Rossano. Un evento storico per Campana, patria rinomata dei latticini e delle ciliege, che dopo 325 anni da alla cattedra vescovile per la seconda volta un proprio figlio. Il primo si chiamava Francesco Marino che ebbe l'incarico dal 1682 al 1716.
L'8 agosto durante un'imponente cerimonia nella Cattedrale dell'Achiropita Maria Santissima di Rossano Mons. Luigi Renzo riceve la mitra episcopale, alla presenza di tutti i vescovi calabresi, di fedeli, autorità ecclesiastiche e civili della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, del sindaco di Tropea Antonio Euticchio. Nello stemma della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, scelto dal neo vescovo, è ricordata Campana. E' un atto di tenero affetto verso le proprie origini, verso la sua città natale.
Il 12 agosto, indossando i nuovi paramenti vescovili, Mons. Renzo visita il paese natale per incontrare i propri concittadini sulla piazza principale e nella chiesa madre celebrando messa al fianco del parroco don Salvatore. Il sindaco gli consegna le chiavi della città e la “Campana d’Oro”, premio, che ogni anno viene dato ad un personaggio calabrese distintosi per grandi meriti.
Il 9 settembre, dopo l'insediamento ufficiale nella diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea avvenuto il giorno prima nella sede vescovile di Mileto, Mons. Renzo raggiunge Tropea per partecipare ai festeggiamenti della Madonna di Romania, patrona della città e della diocesi. Alle ore 1030 arriva sul sagrato della Concattedrale accolto dal sindaco Antonio Euticchio, dalla giunta, dai vari sindaci dei comuni limitrofi e dalle autorità ecclesiastiche e ciivili locali.
Acclamato calorosamente da una grande folla, riceve dal sindaco le chiavi d'argento della città. Poi lo vede protagonista un suntuoso Pontificale celebrato davanti alla portentosa Icona della Madonna di Romania le cui vari fasi liturgiche sono sottolineate dalle avvolgenti e rassicuranti note del coro polifonico 'Giosuè Macrì'. Successivamente, negli eleganti locali dell'Antico Sedile, al cospetto delle effigi delle somme figure tropeane del filosofo Pasquale Galluppi e del drammaturgo Francesco Ruffa, partecipa ad un veloce rinfresco offerto dall'amministrazione comunale. Nel pomeriggio, alle 1800 presiede la processione del Sacro Quadro per le vie del paese addobbate a festa da una ricca serie di luminarie.
I commenti dei tropeani per il nuovo vescovo, che non hanno mai mancato di applaudire all'interno della Concattedrale e per le strade della città, sono più che lusinghieri. 'E' un vescovo affabile', 'E' molto disponibile. Opererà bene', 'Stringe la mano a tutti, lo ha fatto anche con me', 'Ha la faccia simpatica'. Tra la folla qualcuno lo chiama 'Campanoto...!' E lui si volta, sorridendo e benedicendo, verso quella persona che evidentemente è un suo conpaesano. In città quindi fa buona impressione Mons. Luigi Renzo che durante il rinfresco all'Antico Sedile ringrazia il sindaco Euticchio e i più stretti collaboratori per la calorosa accoglienza ricevuta dai tropeani che vuole salutare ancora una volta affacciandosi dal balcone dell'antichissimo parlamento cittadino raccogliendo un'ovazione dalla gente che in quel momento staziona in piazza Ercole. 'E' stata un'accoglienza molto affettuosa che è andata oltre le mie aspettative fino ad emozionarmi davvero' sottolinea alla fine commosso il nuovo Pastore della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea al sindaco Euticchio, lasciando prevedere una significativa e proficua collaborazione tra la componente religiosa e quella civile di una città che fino a trentaquattro anni fa era stata sede secolare vescovile.


  ©TropeaMagazine

L'arrivo di Mons.Luigi Renzo e l'incontro
con il sindaco Antonio Euticchio
 
 

LA SCHEDA DI
MONS. LUIGI RENZO







Nato a CAMPANA il 28 giugno 1947
Ordinato sacerdote il 8 agosto 1971 da S.E.Mons. SANTO BERGAMO

Titoli di studio ecclesiastici:
1. DOTTORATO S. TEOLOGIA conseguito il 1977 presso Pontificia Università Lateranense;
Titoli di studio civili:
1. LAUREA IN PEDAGOGIA conseguita il 1979 presso Università di Urbino.
 
 

MINISTERI
ED INCARICHI PASTORALI

1. SEGRETARIO ARCIVESCOVILE dal 1971 al 1976
2. VICERETTORE IN SEMINARIO 1971 - 1975
3. PARROCO S. MARIA DELLE GRAZIE - ROSSANO 1975 - 1976
4.     "       S. NILO ABATE - ROSSANO  1976 - 1999
5.     "     SS. ACHIROPITA (Cattedrale) - ROSSANO 1999 - in carica
6. ASSISTENTE DIOCESANO AZ. CATTOLICA RAGAZZI 1974 - 1986
7.        "         REGIONALE AZ. CATTOLICA RAGAZZI 1983 - 1987
8. RETTORE DEL SEMINARIO DIOCESANO 1981 - 1984
9. VICARIO EP. PER LA PASTORALE 1984 - 1991
10. DIRETTORE MUSEO DIOCESANO 1987 - in carica
11. DIRETTORE UFFICIO DIOCESANO BENI CULTURALI 1987
12. VICARIO GENERALE 1993 - 2006
13. DELEGATO DIOCESANO 2006
14. DELEGATO GENERALE 2006 - 2007
15. VICARIO GENERALE 2007
16. DIRETTORE UFFICIO REGIONALE BENI CULTURALI  1996 - in carica
17. MEMBRO CONSULTA NAZ. BENI CULTURALI (CEI)  1996
18. CONSULENTE ECCL. GIURISTI CATTOLICI  2000
19. MEMBRO CONSIGLIO PRESBITERALE  1975
20. MEMBRO CONSIGLIO PASTORALE DIOCESANO  1977
21. COLLEGIO DEI CONSULTORI 1984
22. CONSIGLIO EPISCOPALE 1993
23. DOCENTE BENI CULTURALI SEMINARIO COSENTINO 2002
24. DOCENTE B. C. ISTITUTO PASTORALE "Pastor Bonus" 2003
25. DOCENTE ANTROPOLOGIA CULTURALE Seminario CS 2003
26. DIRETTORE RIVISTA PASTORALE DIOCESANA 2006

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Iscritto dal 1988 all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti, collabora con riviste di cultura e con periodici vari. Ha al suo attivo una quarantina di volumi di poesia e di saggistica storico-antropologica, per i quali ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi letterari. Tra gli altri il Premio della Cultura "Presidenza del Consiglio dei Ministri" (Roma 1978); il Premio "Calabria-Villa S. Giovanni" (1990); il "S. Valentino d'oro" (Terni 1993), il Premio "G. Pitrè" (Palermo 2006). Suoi testi di poesia e prosa figurano in diverse Antologie nazionali. Qualche mese fa è stato pubblicato un suo volume 'Calabria ieri e di oggi', Ferrari Editore.


Lo stemma episcopale adottato
dal neo vescovo Mons. Luigi Renzo
(Vedi 'Motto')

Il primo messaggio 
ai fedeli della diocesi
di Mileto-Nicotera-Tropea
del nuovo vescovo 
Mons. Luigi Renzo

GALLERIA DI IMMAGINI

12
34
56
78
910
1112
1314
151617

1 - 2. Le autorità ecclesiastiche e la giunta comunale con i sindaci dei comuni limitrofi attendono l'arrivo del nuovo vescovo Mons. Renzo

3 - 4. La chiave d'argento della Città che il sindaco Antonio Euticchio affida a Mons. Luigi Renzo
e il loro incontro avvenuto sul sagrato della Concattedrale

5 - 6. Momenti del nuovo vescovo davanti alla Concattedrale

7 - 8. L'omaggio al Quadro della Madonna di Romania e la schiera degli ex sindaci del comune di Tropea:
Egidio Repice, Mimma Cortese, Peppino Romano, Mimmo Romano Carratelli

9 - 10. Mons. Renzo raccolto in preghiera nella Cappella del SS. Sacramento e con i paramenti solenni del Pontificale

11 - 12. Il Coro 'Giosuè Macrì' e un'immagine di Mons. Renzo sul balcone dell'Antico Sedile

13 - 14. Antico Sedile. Mons. Renzo conversa con la responsabile alla Cultura Dina Ruffa
e con il Sindaco Antonio Euticchio

15 - 16 - 17. Larghetto Granelli. Momenti della processione della Madonna di Romania.
 

  ©TropeaMagazine