RICONOSCIMENTO
delle 'virtù eroiche'
del Servo di Dio
Don Francesco Mottola
Concattedrale di Tropea, 28 Marzo 2008


E' con profonda soddisfazione che annuncio alla Comunità Diocesana il provvedimento con cui, lo scorso 17 dicembre 2007, Sua Santità Benedetto XVI ha autorizzato S. Em. il Card. José Saraiva Martins, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, a promulgare il Decreto di riconoscimento delle 'virtù eroiche del Servo di Dio FRANCESCO MOTTOLA'. Nato il 3 gennaio 1901 a Tropea e qui morto il 29 giugno 1969, don Mottola è il fondatore dell'Istituto degli Oblati del S. Cuore (laiche, laici, sacerdoti). Specificò il suo apostolato dedicandosi con particolare cura al servizio della carità a favore dei sofferenti e dei più emarginati: le numerose 'Case di Carità' esistenti in diocesi e fuori ne sono ancora oggi il frutto fecondo. Appena quarantenne, venne colpito da paresi che per ben 27 anni, fino alla morte, lo privò della parola. Il silenzio della lingua, però, non fu il silenzio della vita e del cuore perchè con gli scritti divenne 'predicatore senza parola', facendo del silenzio un itinerario ascetico di perfezione e santità. La sua vita si trasforma in un viaggio dell'anima verso Dio passando progressivamente e per gradi dal silenzio della bocca al silenzio del dono totale di sè fino alla identificazione nel dolore di Cristo. Oggi la Chiesa lo addita alla nostra Venerazione in vista, speriamo, della proclamazione della sua santità.
Con intima gioia, allora, invito tutti a voler manifestare la gratitudine al Signore e al Santo Padre per questo dono alla comunità diocesana, alla Calabria ed alla Chiesa tutta.
Per festeggiare insieme il significativo evento

IL PROSSIMO 28 MARZO, ALLE ORE 1700, NELLA CONCATTEDRALE DI TROPEA TERREMO UNA SOLENNE CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA PRESIEDUTA DA SUA EMINENZA IL SIG. CARD. JOSE' SARAIVA MARTINS CON LA PARTECIPAZIONE DEI VESCOVI DELLA CALABRIA.

La particolarissima circostanza sarà preparata nelle Parrocchie dell'intera Diocesi con catechesi appropriate, atte a far conoscere più approfonditamente la vita e le opere del nostro Venerabile Servo di Dio DON FRANCESCO MOTTOLA.

+ Luigi Renzo Vescovo
 
 


L'Attesa


Intervento di 
Mons. Luigi Renzo


Intervento di
Mons. Toraldo di Francia


Intervento del 
Card. Josè Saraiva Martins

 

  Messa in Web ©TropeaMagazine