Una vecchia e curiosa foto del glorioso Torino


Il grande Torino di Raf Vallone
si allenava suonando musica swing?
 

di Salvatore Libertino



 

Parrebbe proprio di sì. Una curiosa e rarissima foto dimostra che la squadra del Torino si allenasse con l'esercizio della musica. Nel documento si vede una nutrita componente della squadra suonare e cantare con fare serio, professionale e forse anche intonato vari strumenti tipici di una classica orchestrina swing. Ciò avveniva durante il precampionato del 1938. Ecco i componenti dell'orchestra. Al piano l'attaccante Raffaele Vallone; al violino l'attaccante Walter D'Odorico; alla chitarra l'attaccante Fioravante Baldi, scomparso qualche giorno prima della fine del campionato del settimo scudetto dei Granata; al sax il difensore Aldo Cadario; al contrabasso il difensore Federico Allasio. Il cantante è l'attaccante Coriolano Palumbo.
Sulla destra si intravede qualcuno, di cui non si conosce il nome, con la bacchetta in mano nel ruolo di direttore d'orchestra: sarà forse l'allenatore, l'ungherese Gyula Feldmann approdato al Torino dopo aver diretto Inter e Milan?
Per avere una visione di assieme dei componenti della squadra del Torino durante i campionati 1937-38 e 1938-39 vi suggeriamo di andare in questo SITO. Mentre per sapere quanti campionati ha vinto il Torino QUI' potrete avere tutte le notizie possibili.
Se poi vorrete rivedere una vecchia intervista RAI di Raf Vallone che racconta la propria appartenza granata e della nazionale, la state vedendo scorrere sotto i titoli di testa, basta avere una linea ADSL.

  ©TropeaMagazine