Tony Reale a Tropea


Tony Reale: 'Speculation'

di Salvatore Libertino


Tony Reale è da tempo immemorabile un grande amico di Tropea e dei tropeani. E di solito non nelle vesti di artista quando passa da queste parti gli piace imboccare strade e stradine e intrattenersi con gli amici di sempre. Negli anni Ottanta è stato assiduo frequentatore del Rebus, un locale à la page che col tempo ha dovuto decretare la fine dei gruppi che una volta ci facevano ballare nelle rotonde sul mare, lasciando il posto ai Disc-Jockey, i nuovi e attuali animatori delle serate estive, e i loro Karaoke.
Ma la tentazione dell'artista è grande. Ai primi di settembre si stanno per tirare le somme a tutto quello che può essere successo durante la frenesia dell'estate. E la parola fine già si intravede dentro un bicchiere di un freddo Alexander. La tentazione è davvero grande, un pò di respirazione bocca a bocca non guasta. E allora il suo amico da sempre Mario Lorenzo mette a disposizione di Tony i locali della Pro Loco davanti al Cafè de Paris, nell'area antistante che da molti visitatori e da qualche giornalista distratto viene chiamata 'sagrato'. Sì perchè la facciata dell'Antico Sedile, sede della Pro Loco, fa pensare ad una chiesa, che in effetti finisce con la sua torre campanaria. E il Presidente Mario Lorenzo non è la prima volta che viene scambiato per il parroco che manca poco a dir messa. L'equivoco, divertente, è alimentato anche dai non pochi avvisi sacri che la Pro Loco rende pubblici nelle proprie bacheche.
Vengono montate le amplificazioni delle voci con accanto il portatile per le basi dei brani. Si fa avanti lo sponsor: Sua Maestà il Principe Francesco con il suo mitico 'King's'. Tony non si lascia pregare due volte e corre spedito al capezzale della moribonda stagione. L'esperienza è grande. E' uno showman molto navigato, che arriva direttamente da “Indietro tutta” con Renzo Arbore, “Un ciclone in famiglia” con Massimo Boldi e “Anna e i 5” con Sabrina Ferilli. Cabarettista, attore, intrattenitore, cantante, ha una capacità d'intrattenimento senza pari. Ce la può fare.
Il primo brano, languido, è la celebre composizione di Fred Buongusto: 'Sei bellissima/ col broncio e gli occhi bassi sei bruttissima/ non morderti le labbra come fai/ cosi' sei cosi...'. Poi quello ad effetto, di Gianni Morandi: 'L'orologio batte l'una/ tu sei fuori chissà dove/ giro nudo per la casa/ dimmi tu se questa è vita/ tu che esci con le amiche..'. Il ghiaccio è rotto, il pubblico è interessato, si ferma, ascolta e batte le mani. Ora l'area del sagrato a Tony va stretta. Un balzo, tra i tavoli pieni di gente che consuma ed è col microfono a distanza già sotto l'imperturbabile 'Testa Randi' Pasquale Galluppi. Si scatena, coinvolgendo la folla già calda. E' la volta del brano di Cristiano Malgioglio: 'La mia solitudine sei tu/ la mia rabbia vera sei sempre tu/ Ora non mi chiedere perché/ se a testa bassa vado via per ripicca senza te...', di cui la parte finale la fa cantare,all'amico Conte Salvatore Fulco che lascia incustodito il negozio per seguire la serata. E' la volta di due animatissime composizioni di Bruno Cheli, che ha lavorato anche lui con Arbore, in 'Indietro Tutta': 'Voglio una donna. Ho una fame della Madonna' e 'Ti devi decidere' (Ciapa chì, Ciapa là). E' un delirio. E chi lo tiene più? Poi 'Speculation', divagazioni sui segni zodiacali con il divertente rif vocale 'Hihò, hihò, hihò' che viene affidato ad un simpatico spettatore catanese dando vita ad un duetto esilarante. E' quello che state ascoltando e vedendo nel filmato sotto i titoli di testa, a condizione però che siate abbonati alla Rete ADSL.
Una prestazione scintillante e coinvolgente. Una serata indimenticabile, che ha fatto rifiatare per qualche istante una stagione che non c'è più.
Alla prossima!
 


  ©TropeaMagazine