Enzo sulla prima pagina del Calendario 2010 "Sorridi... Sei a Tropea"

 e nelle vesti della Protezione Civile cittadina

 


 

Clip tratta dal DVD/Backstage allegato al Calendario

 

LA SCOSSA CHE CI VOLEVA
IL CALENDARIO DI ENZO 2010
"SORRIDI... SEI A TROPEA!"

 


  di Salvatore Libertino




Con la veste logora di stracciona commissariata e coperta fino ai capelli dai massi della rupe, Tropea giace sul letto di morte della Lumia, stretta dalla morsa dei tentacoli velenosi dell'orripilante Mostro. Un tempo altera e possente ora moribonda, tradita, spogliata delle sue ricchezze, la Città si spegne preparandosi all'ultimo rantolo.
Corsi al capezzale disperati, non potranno mai più salvare quel volto sfigurato con una smorfia di dolore i 400 sindaci che l'hanno avvelenata, i 66 vescovi e gli 800 canonici 'i lignu' che le hanno tolto di bocca il culto secolare, i dottori in medicina, scienze e diritto che l'hanno intossicata, i custodi dei tabernacoli della cultura che l'hanno abusata, i filosofi, poeti, scrittori, artisti, uomini d'armi che l'hanno svenduta. Nemmeno le dolci cure della vecchia Cecia la potranno mai più rianimare.
Tutti insieme, pronti ad intervenire per accompagnarla all'ultima dimora, i capi popolo Pinnolaru, Cozza Arenga, Sciuscimi st'occhiu, Grabeleu, Ganga Russa, cinti da corone di corbezzolo, ripetono ad alta voce un solo idioma: Enzo, Enzo, Enzo!!
Solo lui la potrà salvare dall'irreparabile: Enzo! Ma chi è questo Salvatore della Patria?
E' sempre molto difficile parlare di Enzo Taccone, anche se lo conosco da una vita. Del suo impegno nel sociale, della sua generosità e delle sue esperienze di scrittore, pubblicista, attore, musicista, intrattenitore, e altro ancora. Basso toracico e armonicista nel Coro Polifonico "Giosuè Macrì", presentatore ufficiale, ballerino e musicista del "Gruppo Folk Città di Tropea", animatore e colonna portante dell'organizzazione della festa più antica tropeana "Il tre della Croce", nonché delle Associazioni "Terza Liceo" e "L'antico sentiero" per le escursioni "Tropea trekking". Consulente della Scuola Media di Nicotera e quella Elementare di Rosarno per aver effettuato corsi di addestramento alle danze popolari e folklore. Menestrello di brani calabresi e milanesi nel gruppo musicale "Gigi's Band", componente di spicco dell'Associazione milanese "Renzo e Lucia", confratello - come nonno Vincenzo - della Seicentesca Congrega tropeana del Santissimo Salvatore e di Maria Maddalena degli Ortolani, articolista di importanti periodici, attore cinematografico, poeta e scrittore (tre sono i libri fino ad ora pubblicati, la presentazione dell'ultimo, 'Un pinguino in fondo al cuore', alla presenza della folta schiera dei cugini venuti apposta dall'Argentina), imbattibile giocatore di 'pirrocciolo' e burraco, ballerino, collezionista di francobolli e di bamboline…
E' recente di Enzo il contributo in Sardegna all'allestimento del Calendario 2009 (sulla pagina di giugno) della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, ma lui di Calendario ne desiderava fare uno da protagonista.
Ed eccolo pronto il suo Calendario, già in edicola ed in libreria dal 6 agosto. 12 scatti esilaranti che cercano di dare una scossa al coma profondo cittadino e che invitano al sorriso cercando di alleviare la pesantezza della crisi che inesorabilmente si abbatte ogni giorno sulle spalle dei 'trupiani' e degli amici di Tropea che non riescono ad arrivare alla fine del mese. E' dunque un calendario dedicato a loro, privo dell'inutile ultima settimana nei mesi che lo compongono, ma che fa ben sperare per il prossimo futuro con l'augurio a tutti di superare l'attuale difficoltà.
E' una carrellata di figure e personaggi femminili interpretati con garbo, ironia, intelligenza e capacità espressiva dal funambolo del travestimento - novello Jean Cocteau - aiutato dal marchio magistrale della costumista Anna Accorinti e della preziosa collaborazione di Lucia Sacchi, a cominciare dalla vaporosa danseuse di Can Can con lo sfondo dell'Isola alla Bella Lavanderina davanti alle Tre Fontane, dall'esilarante giarrettiera rossa di Sor Enzina alla provocante Donna Rosina a cavallo del cannone puntato verso il largo del mare smeraldo, dalla severa 'Maja spogliata' alla "Zoccola" giuliva che gli ha dato un enorme successo alla Festa del Tre della Croce. Una continua filastrocca di sorrisi sostenuta dal DVD, curato dal sottoscritto, del relativo Backstage che continuerà - a latere del Calendario - a dispensare sorrisi a chi a volte la vita riserva delle sorprese inaspettate.
Enzo, che fa parte dello Staff dei fondatori della Protezione Civile del Comune di Tropea, devolverà totalmente il ricavato del suo Calendario al sodalizio tropeano per l'acquisto di attrezzature.
Appuntamento dal 6 agosto in edicola e in libreria!
€ 6,00 Pro Protezione Civile di Tropea!

 

  ©TropeaMagazine