'Il Calendario di Enzo 2010'
e Enzo Taccone nelle vesti di co-fondatore dei volontari della Protezione Civile
I barbieri di Tropea hanno adottato 'Il Calendario di Enzo 2010',
come si faceva nel passato con i calendarietti profumati
di Enzo Taccone
'Il Calendario di Enzo 2010'. Clip tratta da DVD allegato
Ero un ragazzino quando verso Natale, tagliandomi i capelli, mentre stavo in piedi avvolto in un mantello bianco, il mio “varveri” consegnava ai clienti una busta profumata con un calendarietto che, nella maggior parte dei casi, faceva vedere delle donnine piuttosto svestite.
Lo scopo sicuramente era di scambiarsi gli auguri per le feste di Natale e del Nuovo Anno ma soprattutto per ottenere una mancia speciale.
Ovviamente a quel tempo i calendarietti erano riservati agli adulti ma si cresce ed ho fatto in tempo ad averne qualcuno anche io. Lo si metteva nel portafoglio ed il profumo si riversava anche sulle banconote, poche per la verità.
Poi col passar del tempo si è persa la tradizione perché la moda cambia. Ora questi opuscoletti sono divenuti ‘Cult’ per appassionati e istradati nel collezionismo dove vanno davvero forte anche se ormai hanno ovviamente perso quella fragranza profumata che li caratterizzava.
Nel casuale percorso de ‘Il Calendario di Enzo 2010’ che sto vivendo direttamente come una ‘cosa bella’ che non finisce di darmi grandi emozioni, mi accorgo che i barbieri di Tropea l’hanno adottato ufficialmente. Ed è significativo che questo sia avvenuto durante il periodo natalizio come accadeva per i calendarietti di una volta.
Fino ad ora sono otto i parrucchieri della città che in una gara straordinaria di solidarietà hanno inteso distribuire il Calendario sul proprio posto di lavoro ai clienti in cambio di 6 euro da destinare interamente ai volontari della Protezione Civile di Tropea, non tutti dotati ancora di divisa e assicurazione.
Colgo l’occasione di ricordare che ‘Il Calendario di Enzo’, realizzato con l’aiuto fondamentale del Colonnello Salvatore Libertino, non è stato realizzato per scopi di lucro ma dallo scorso agosto è stato messo in vendita nelle edicole e librerie unitamente al DVD del backstage alla cifra di 6 euro per beneficenza.
La novità è che invece di fotografare delle belle donne (figurarsi poi quale casino avremmo scatenato ! ) abbiamo optato per i travestimenti del sottoscritto col solo scopo di divertirci e di far sorridere quelli che con lo spirito giusto possono apprezzare questo tipo di iniziativa.
Un’altra novità è che nelle 12 pagine dell’anno manca l’ultima settimana di ogni mese perché abbiamo ritenuto 'provocatoriamente' che fosse inutile per coloro che non arrivano a fine mese. Il calendario infatti è a loro 'affettuosamente' dedicato.
Recentemente, ormai lo sapete, è stata per me una grande sorpresa essere stato contattato dalla gentilissima Annarosa Macrì di RAI3 Regione che mi ha intervistato nella mia abitazione e per l’occasione mi sono esibito con l’abito del Can Can. La registrazione, vista in diretta da moltissimi tropeani che mi hanno fatto i complimenti, è andata in onda la mattina del 17 novembre scorso a ‘Buongiorno Regione’. La potrete rivedere in questo sito.
Auguri a tutti per le prossime festività natalizie e per un felice Anno Nuovo. Vi invito ad aiutare la Protezione Civile di Tropea della quale faccio parte. Grazie.
Un grazie di cuore ai barbieri che hanno aderito all'iniziativa che sono:
Salone Barba e Capelli Viale Stazione di Paolo Ascanio
Salone Barba e Capelli Via Regina Margherita di Orlando Padula
Salone Barba e Capelli Via Roma di Franco Florio (qui con Enzo Taccone)
'Jean Luis David' di Fortunato Balbo, qui intento a curare i capelli di Enzo (CANCAN)
Salone Barba e Capelli Via Veneto di Gabriele Saturno (con Enzo)
Salone Barba e Capelli Via Libertà di Antonio Russo (con Enzo)
Salone Barba e Capelli Via Piave di Enzo Accorinti (con Enzo)
Salone Barba e Capelli Via Veneto di Libero Condò (con Enzo)
©TropeaMagazine