LE AVVENTURE DI
BASTARDINO INNAMORATO

raccolte da

Salvatore Libertino

 

Impossibile visualizzare il contenuto di questa pagina.

L'errore può essere causato dalle seguenti ragioni:

 

Terza Puntata

E' una roba da non credere. Non solo è un cane intelligente ma addirittura parla. Proprio così, Bastardino Innamorato, quello che abita alla Marina vicino alla foce del Lumia. L'ho visto ieri prima che i candidati della lista di Gaetano Vallone parlassero dal loggione dell'Antico Sedile. Ancora una volta ho seguito i suoi giri per i vicoli della città per sapere qualcosa di più delle sue passeggiate. Davanti la Casa di Carità quasi lo accarezzavo ma lui mi si è rivoltato contro parlandomi "Cu caz.. tu faci fari. Dassimi iri pi caz.. mei".

Non ci volevo credere. Poi mi guarda e fa: "Fotografami sta testa di caz..". "Un pò di educazione, di buona creanza" gli faccio. E lui: "Ma quali bona crianza, Trupea è nu burdellu. Non pozzu 'nchianari chijù da scala di carabineri picchì sta cadendu e nuju pigghia pruvvidimentu. Nuju. L'atra sira 'ncera Gaetanu Valloni chi parrava e non dissi nenti da scala, mancu chiu cu cappeu chi veni da Torinu, Repici. Comu caz.. fazzu jeu, mu scindu mu nchjanu. Ma ti pari giustu. Chi caz..u mi ndi fut.u du turismu. E a mea cu 'nci pensa? Ma quali bona crianza?".

E io: "Come fai allora a salire a Tropea?". E lui: "Di l'atra scala. Chia du scuvatu! Che è chjù bona".  Anche quando ritorni a casa? "Certu - risponde il cane che parla - pari ca su caz..ni!".

A questo punto l'ho continuato a seguire e infatti mi ha portato alla villetta del vescovado. Ha imboccato la scala ed è andato giù, non prima di salutarmi: "Statti bonu. Ricorditi che ottantanni fa subba 'a testa jeu di cappej 'ndavea cincu. Ti raccumandu.. 'a scala di carabineri...!".

Lo guardavo mentre scendeva per le rampe con una velocità impressionante fino ad arrivare all'altezza delle prime case della Marina. Verso casa sua.

 

PRECEDENTI

Prima Puntata

Seconda puntata   

 

©TropeaMagazine