Tropea 10 aprile 2010
Primo Consiglio Comunale
INSEDIAMENTO DI
ADOLFO REPICE SINDACO
e della Lista "Passione per Tropea"
Il Nuovo Sindaco di Tropea Adolfo Repice
Così si insedia a Palazzo Sant'Anna
la squadra del nuovo sindaco
Adolfo Repice
di Salvatore Libertino
La seduta inizia alle 1600 nell'aula consiliare dedicata alla Medaglia d'Oro Totò Purificato, anche questa volta caduto nel dimenticatoio. Dopo l’appello del Segretario comunale dei presenti e degli assenti, Adolfo Repice censura il comportamento della minoranza che dopo aver fatto ricorso al TAR, ha inteso disertare i Consigli comunali, disattendendo le aspettative di mezza Tropea. Ricorda che sullo scoglio dell’Isola c’è una grù edile, significando che i lavori di consolidamento dell’emblema tropeano sono iniziati ancor prima del suo insediamento e che il lungomare sarà aperto prima della fine del mese di aprile. Si procede alla proclamazione degli eletti e alle nomine del Sindaco, del Vicesindaco e degli Assessori nonché all’assegnazione delle rispettive deleghe, anche quelle destinate ai Consiglieri, i quali - tutti - avranno un ruolo ben preciso nel quadro di monitoraggio dell'intero territorio.
I momenti di rito della cerimonia, al cospetto di un affollatissimo pubblico, scandiscono i vari punti previsti dall’ordine del giorno, quali il giuramento alla Costituzione del nuovo Sindaco che per l'occasione indossa la sciarpa tricolore e le nomine del Presidente del Consiglio e del Capogruppo di maggioranza e di minoranza e dei loro Vice. Poi è il momento di ricordare i punti cardine del programma di governo che vede il mare 'la nostra unica risorsa' al primo posto.
Ringrazia chi ha voluto votare per la squadra e - chiamandolo per nome - chi è andato oltre prodigandosi a contribuire per la vittoria 'di Tropea'. Infine, dà appuntamento alle 1900 sotto il loggione dell’Antico Sedile per il discorso di ringraziamento e a seguire per i festeggiamenti a piazza Veneto. Il secondo Consiglio si svolgerà alla Marina dell'Isola, in pieno cantiere.
Nomina del Sindaco, del Vicesindaco, degli Assessori e rispettive deleghe
Adolfo Repice: Sindaco con delega al Turismo e Bilancio. Sul Turismo sarà formato uno staff cui faranno parte i Consiglieri Giuseppe De Vita, Tonino Simonelli ed esperti esterni alla giunta.
Pino Rodolico: Vicesindaco, Urbanistica, Lavori Pubblici.
Romana Lorenzo: Assessore a Affari Generali, Cooperazione, Politiche Comunitarie Giovanili, Rapporti con le Associazioni.
Francesco Arena: Assessore a Personale, Pubblica Istruzione, Formazione Professionale.
Libero Padula: Assessore a Viabilità, Arredo Urbano, Polizia Municipale, Trasporti, Spazi pubblici.
Nomina del Presidente del Consiglio e del Capogruppo di maggioranza e di minoranza e loro Vice
Nino Valeri: Presidente del Consiglio
Tonino Simonelli: Vice Presidente del Consiglio
Sandro D'Agostino: Capogruppo di maggioranza
Paolo Ceraso: Vice Capogruppo di maggioranza
Roberto Scalfari: Capogruppo di minoranza
Mario Sammartino: Vicecapogruppo di minoranza
Deleghe e attribuzioni ai Consiglieri
Giuseppe De Vita: Turismo.
Paolo Ceraso: Politiche sociali, Sanità e rapporto con l’ASL.
Sandro D'Agostino: Cultura e Spettacolo.
Franco Pontorieri: Sport.
Tonino Simonelli: Turismo, Ambiente, Territorio, Pubblicità, Pubblica illuminazione.
Carmine Sicari: Attività produttive, Commercio, Artigianato.
Nino Valeri, Presidente del Consiglio: Si occuperà, interfacciandosi con gli assessori competenti, per quanto riguarda la zona del Campo. Analogamente, altri consiglieri si occuperanno dei rispettivi quartieri della città.
Antonio Piserà: Continuerà ad essere il responsabile della Protezione Civile.
Inoltre, saranno chiamate a collaborare persone che non fanno parte della giunta ma hanno avuto un ruolo significativo per la vittoria della compagine ‘Passione per Tropea’.
PRIMO CONSIGLIO COMUNALE
|
|
|
|
©TropeaMagazine