Il Tenore Filippo Lo Torto concerta con il Maestro Carmine Barrese il brano 'Fenesta vascia'
Le prove del
'Premio per il migliore studente'
di Salvatore Libertino
©TropeaMagazine
Ogni anno il contributo per l’estate tropeana delle Associazioni è notevole. Sfiora il 100% delle attività culturali realizzate. Talvolta le iniziative sono totalmente prive di supporto economico. A proposito, mi vengono in mente gli eventi promossi dal Coro Polifonico ‘Macrì’, dalla Pro Loco – come la Visita guidata di Enzo – e da tanti ancora che offrono ai vacanzieri e alla cittadinanza un prodotto sorprendentemente qualitativo.
Il 4 agosto ho assistito alle prove per la preparazione della manifestazione del ‘Premio al miglior studente’, da dieci anni fiore all’occhiello dell’Associazione ‘Terza Liceo’, che si terrà il prossimo 14 agosto nei locali della Biblioteca Comunale ‘Lorenzo Albino’.
L’appuntamento era stato fissato proprio davanti alla Biblioteca, la cui porta di accesso, una volta aperta, è stata richiusa dopo qualche minuto perché l’aria era irrespirabile sia per l’enorme calore che avvolgeva la sala sia per il cattivo odore di muffa che si sprigionava nei locali. Lo stato di totale abbandono e il degrado dei locali era piuttosto evidente, sì da far decidere i responsabili dell’Associazione Sabellina Avallone e Enzo Taccone di dirottare le prove presso la vicina Sala Giochi dell’amico Furchì.
Molte volte succede anche questo. Che i progetti delle Associazioni sono ostacolati da situazioni impossibili che potrebbero invece essere preliminarmente controllate e risolte dagli Organi Comunali preposti. Specialmente all’inizio della stagione estiva, quando la Biblioteca Comunale costituisce uno scelta obbligata per la realizzazione di un evento. Un caloroso invito quindi all’Amministazione Comunale per ricorrere a ogni possibile sforzo utile a sanare in tempi brevi l’attuale situazione della Biblioteca, anche in considerazione dell'avvenuto deterioramento del prezioso archivio cartaceo comunale, 'unicum' di oltre due secoli di documentazione cittadina.
Per la cronaca, le prove del 4 agosto, che continueranno a svolgersi a casa di Enzo Taccone, sono giunte a compimento con successo.
Nel filmato che segue, un’anticipazione di quello che avverrà durante Premiazione del 14 agosto. Il tenore Filippo Lo Torto concerta con il Maestro Carmine Barrese un classico brano della Canzone napoletana, ‘Fenesta vascia’.