Donatella Baglivo è produttrice cinematografica, regista ed esperta di montaggio. Da oltre 30 anni lavora nel mondo del cinema e della televisione ed è titolare della "Ciak 2000 Srl". Si propone all’attenzione degli addetti ai lavori fin dall’età di 16 anni, quando monta il suo primo lungometraggio. A soli 23 anni crea il Ciak Studio, proponendosi come la più giovane imprenditrice italiana nel settore cinematografico.
Dopo molti anni di lunga ed intensa collaborazione con la RAI, da cui nascono centinaia di trasmissioni, Donatella decide di creare e produrre autonomamente programmi originali, successivamente distribuiti in tutto il mondo.
Donatella Baglivo ha anche rappresentato ufficialmente l’Italia al XXXVII Festival Cinematografico di Cannes, oltre ad essere stata ufficialmente invitata ai principali festival mondiali del cinema (FILMEX di Los Angeles, Hong Kong International Film Festival, Festival dei Popoli di Firenze ecc.) e, come ospite ufficiale e relatrice, a presentare l’intera trilogia su Tarkovsky alla Harvard University, Cambridge, USA.
Una delle ultime creazioni dell'Autrice è la monografia " Uno sguardo sul mare" dedicata a Raf Vallone (83 minuti a colori), che fa parte di un'ambiziosa opera cinematografica ideata, realizzata e diretta dalla stessa Baglivo - con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell'ANICA - che intende riunire in una sorta di enciclopedia audiovisiva gli autori, gli attori, i tecnici che hanno fatto la grande storia del cinema italiano e della quale esistono già moltissime schede dedicate a grandi personaggi del cinema.
Per approfondimenti consultare il sito della "Ciak 200 srl":