L'Ensemble Vocale 'Aura Artis' ringrazia la platea acclamante della Cattedrale.
1° FESTIVAL INTERNAZIONALE La musica a Tropea tra Rinascimento e Barocco 18 - 21 luglio 2007 Cattedrale di Tropea 20 luglio - CONCERTO ENSEMBLE VOCALE 'AURA ARTIS'
Ensemble Vocale 'AURA ARTIS' Direttore Saverio Tinto
Il Coro Polifonico 'Aura Artis' si è costituito nel 1994 e da allora svolge un'intensa attività concertistica in diverse città d'Italia. E' risultato vincitore della V Rassegna di Musica Contemporanea 'Bela Bartok' (Cosenza, 1998), della I Rassegna Nazionale 'Salfi' (Cosenza, 2001) ed è stato premiato nei seguenti concorsi: terzo premio al Concorso Nazionale per Cori Polifonici 'San Bartolomeo' (Benevento, 2001) - primo premio non assegnato); primo premio al II Concorso Nazionale 'Città di Paola' (2003); primo premio assoluto al I Concorso Nazionale 'Città di Cerisano' (2003); primo premio al II Concorso Regionale per Cori Polifonici (Rombiolo, 2003); secondo premio al Concorso Nazionale di Canto Corale 'Premio Battipaglia' (2003); primo premio al Concorso di Esecuzione Corale di Reggio Calabria (2004); terzo premio al I Concorso Regionale per Cori Polifonici (Crotone, 2005). Nel 2004 e nel 2006 è stato selezionato e ha partecipato al Concorso Nazionale di Canto Corale 'Città di Zagarolo' (Roma). Fra le tante attività svolte in questi anni si ricordano la partecipazione all'opera 'Chromos' di V. Ricca (2003, Cinema -Teatro Italia di Cosenza), incisa su CD, in cui il coro ha cantato insieme al soprano Cecilia Gasdia, i concerti sperimentali di musiche contemporanee (realizzati in collaborazione a importanti strumentisti ed applicando le moderne tecniche elettroacustiche e video) e i corsi di perfezionamento corale e di direzione di coro (2005 e 2006) tenuti dal M° Lorenzo Donati. Nel 2005 il Coro è stato invitato al III Festival Internazionale 'Historia Sacra et Saecularis' di Roma; nel 2006 ha inciso per la Phoenix brani di Mozart per coro e orchestra. Alcuni compositori contemporanei (De Amicis, Mignemi, Palumbo, Russo, Turaccio, Vescovo) hanno composto brani destinandoli all'esecuzione, in prima assoluta, da parte del Coro. La direzione del coro è affidata al M° Saverio Tinto; maestro collaboratore è il M° Olga Rovito.
Saverio Tinto Diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Cosenza, inizia gli studi di composizione di Musica con M. D'Amico, I. Vescovo, e M. Cardi. In seguito, si diploma in musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio di Musica di Pesaro e in strumentazione per banda presso il Conservatorio di Musica dell'Aquila. Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento in Italia e all'estero con i maestri Agosti, Zecchi, Cifarelli, Hinceff, Demus, Moreno, Capelli, Canino, Rivera. Svolge un'intensa attività concertistica come direttore, in formazione di duo pianistico e come compositore e trascrittore dell'ensemble musicale 'Microcosmos', con il quale è risultato vincitore delle selezioni internazionali, come rappresentante dell'Italia, per il Festival 'Sharing Music of the World' svoltosi a Seul (1992); ha effettuato una tournèe in Russia, tenendo concerti a Smolenk, a Mosca e a San Pietroburgo. Ha inoltre partecipato, sempre con il 'Microcosmos' , ai Festival svoltosi al Performing Arts Center (Tampa - USA) e al Fringe Festival di Edimburgo. Nell'ottobre del 2003 ha partecipato alla Master Class tenuta a Firenze dai King's Singers. Ha inoltre seguito corsi di direzione di coro con Acciai, Scattolin, Conci, Pfaff, Busto, Berrini e Donati. E' titolare della cattedra di Pianoforte nella scuola media.
PROGRAMMA