TROPEA 1860
- I Promessi Sposi -

Scenografia

La vicenda si svolge tutta con unica scena ed unico fondo.
A sinistra, il tavolo con i giocatori di carte
che portato poi più al centro sarà il tavolo
che servirà per posare i dolci durante la festa di fidanzamento.
Il fondale fisso è una lunga striscia di tela con sopra:
un disegno della porta dell'osteria, dalla quale, mediante apposita apertura, esce l'ostessa;
a seguire, un disegno di case con una strada, che diano l'idea della profondità.
A destra, un albero vero ma piccolo,
al quale le ragazze appendono i panni nella prima e ultima scena della commedia.
Le ragazze, entrando in scena portano con sè un mastello,
una vaschetta nella quale sono i panni da lavare
(vaschetta che va via con loro quando finiscono di lavare).
I panni asciutti da appendere all'albero sono contenuti in un canestro.
 
 

Costumi



 
 

Donna

Gonna: molto riccia lunga alla caviglia 
a fiori piccoli;
Biubbotto: chiuso da lacci e scollato 
con maniche lunghe;
Foulard: con o senza frange infilato 
nella scollatura;
Spadino: in testa;
Capelli: raccolti;
Gioielli e catene: molti;
Calze: bianche;
Grembiulino: in contrasto con la gonna.

 

Uomo

Pantaloni: sotto il ginocchio neri di velluto o no;
Stringhe: dalle scarpe si avvolgono fino al
ginocchio;
Fascia: rossa annodata alla vita;
Camicia: bianca con collo alla coreana e maniche ampie;
Bolero: con o senza;
Berretto: con o senza;
Calze: bianche.

 

Canzoni


 

Si ti pigli....
(Atto I, Scena V)

1.
Figlio:  Viu 'a luna u menzu mari
mi veni a voglia i mi spusari;
Mamma: Figghju mio a 'cu ti pigli
Figlio: Mamma mia cunsigliami tu.
2.
Mamma: Si ti pigli 'a fruttivendula
ia vaci, ia veni sempi frutti e mani teni
Si nci vota la fantasia,
ti fruttulia figliu miu
Cori di uomini: O mammà, mi vogliu marità,
o mammà, mi vogliu marità.
3.
Donne: Si ti pigli a macellaia
ia vaci, ia veni, sempri carni e mani teni,
Si nci vota la fantasia
t'incornicia, figliu miu
Coro (donne e uomini): O mammà mi vogliu marità,
o mammà, mi vogliu marità.
(Una strofa ballata.)
4.
Si ti pigli a sartina,
ia vaci, ia veni
sempri stoffa e mani teni.
Si nci vota la fantasia,
ti fa la vesti, figliu mio
Coro (donne e uomini): O mammà mi vogliu marità,
o mammà, mi vogliu marità.
5.
Si ti pigli l'impiegata,
ia vaci, ia veni
Sempi sordi e mani teni.
Si nci vota la fantasia,
ti caccia fora, figliu mio.
Coro (donne e uomini): O mammà mi vogliu marità,
o mammà, mi vogliu marità.
(Una strofa ballata.)
6.
Si ti pigli a puticara,
ia vaci, ia veni,
i sotizzi e mani teni.
Si 'nci vota la fantasia
ti sotizzia figliu mio.
Coro (donne e uomini): O mammà mi vogliu marità,
o mammà, mi vogliu marità.
7.
Si ti pigli a massara,
ia vaci, ia veni,
sempi a pasta e mani teni.
Si nci vota la fantasia
ti pastulia figliu mio.
Coro (donne e uomini): O mammà mi vogliu marità,
o mammà, mi vogliu marità.
Ecc....
 
 

Figghja figghja nesci all'abballu
(Atto I, Scena XI)

1.
Madre: Figlia figlia nesci all'abballu
Figlia (La ragazza deve uscire all'abballu in "cammisa"): mamma mamma, non pozzu nesciri
ca mi manca la scarpina,
e non pozzu cumpariri.
Coro: e lu monacu rispundia.
Monaco: a scarpina ta dugnu io.
(Il monaco porge le scarpe, la ragazza le calza,
il monaco e la mamma si allontanano mentre entra il ragazzo cantando)
Ragazzo: Mussu di bumbula, cori bellicchia,
to' mamma non 'nc'è,
abballamu 'na nticchia.
(Il Coro ripete, mentre i due ballano):
Mussu di bumbula, cori bellicchia,
to' mamma non 'nc'è,
abballamu 'na nticchia.
(Il ragazzo si allontana dopo il ballo.)
2.
Madre: figlia, figlia nesci all'abballu
Figlia: mamma, mamma, non pozzu nesciri
ca mi manca la suttana
e non pozzu cumpariri.
Coro: E lu monacu rispundia
Monaco: la suttana ta dugnu io
(idem come sopra)
(Continua così: ad ogni strofa, alla figlia manca:
'u jippuni, 'u maccaturi, 'u faddali.
E' ovvio che la ragazza all'inizio deve uscire in "cammisa"
e vestirsi così strofa per strofa...
Alla fine di ogni vestizione,
il monaco e la mamma si allontanano
e i ragazzi, nell'intervallo di una strofa, ballano la tarantella,
il ragazzo poi si allontana.
Il coro durante la danza batte le mani, fischia...)
 

U Baruni Di Fjuri
(Atto III, Scena XXIII)

Requiem aeternam da' iddu Signuri
o Baruni di fjuri, o Baruni di fjuri.
L'hannu ammazzatu a corpi di lupara.
Era tantu bonu u Baruni di fjuri,
ma l'hannu ammazzatu,
ammazzatu, Signuri.
Aveva imparatu dai gangsters
il sistema dei rakets.
Requiem aeternam da' iddu Signuri
o Baruni di fjuri, o Baruni di fjuri.
Na machina curriva comu pazza,
si vittiru spuntari i canni muzzi,
a tempu nenti si trovau u Baruni
ca testa fracassata ammenz'e fjuri.
Requiem aeternam da' iddu Signuri
o Baruni di fjuri, o Baruni di fjuri.
L'hannu ammazzatu a corpi di lupara.
Non si potti sapiri cu è statu ad
ammazzari stu gran Baruni.
E c'eranu tanti donni alli barcuni,
e c'eranu tanti omini alli portuni.
Ma nuju vitti nenti
nessunu sentiu nenti.
Omertà!  Omertà!
 

Malanotti
(Atto III, Scena XVIII)

Grandi cunvegnu cà grandi cunvegnu
stanotti l'onorata società.
Lu capu mafia avanza cu grandi dignità
e trema comu foglia tutta la società.
Malanotti, malanotti, notti di malavita
è chista notti!
Da tutti li città sugnu arrivati
li megghju fjuri di la società.
Tutti li ndranghitoti su cunvenuti cà,
omini di sustanza, omini d'omertà.
Malanotti, malanotti, notti di malavita
è chista notti!
Venuti su per darici la morti
a li spiuni di la società.
Lu sangu tradituri a fiumi scurrirà,
picchì chist'è la leggi di la società.
Malanotti, malanotti, notti di malavita
è chista notti!
 

Serenata a Nina
(Atto III, Scena XX)

Nina, Nina
chist'è 'a notti di l'addio,
io partu cu gran duluri
Non ti viu chiù.

Nina, Nina,
vita da vita mia
A tia ti dassu 'u me' cori
chinu d'amuri.

Amuri bellu
vogghiu u ti viu ancora
vogghiu guardari
st'occhi niri chi non
pozzu scordari.

Nina, Nina,
giura ca mi vo' beni,
ca non ti scordi di mia
mai cchiù.

Dimmi, dimmi,
ca tu m'aspetterai
fin'a chi tornu di tia,
fin'a chi tornu.

Veni, Nina,
Dammi sulu nu baciu
Giuri d'amuri
Pensa ca ti portu sempi
nt'o cori.

O Nina, Nina
(continua la musica sola di una strofa,
poi riprende il canto da "Veni, Nina..")


Tropea 1860 - I Promessi Sposi 
di  Marcella e Maria Cristina ROMANO
INDICE:
Pagina Principale  |   Introduzione   |   Personaggi   |   Scenografia, Costumi, Testi delle Canzoni  |   Atto Primo  | Atto Secondo  | Atto Terzo  |  Downloading  | 


Copyright © 1970-2009 All rights reserved