Parghelia. Processione a mare del Sacro Quadro di Maria SS. di Porto Salvo
Regole del Monte della Confraternita de' Marinari del Casale di Parghelia sotto il Titolo del Purgatorio, e S. Michele Arcangelo
(Ricerca Achille Riggio, 1951)
Regole del Monte.... (?) Confraternita de' Marinari del Casale di Parghelia sotto il titolo delle Anime del Purgatorio, e S. Michele Arcangelo. Nel 1692 dalli Marinari di esso Casale si fondò, ed eresse un Monte detto de' Marinari di Parghelia... (?) Confraternita colla Cappella, con (?) Chiesa propria sotto titolo delle Anime del Purgatorio, e S. Michele Arcangelo per utile, e bisogni della Marinaria solamente in generale, secondo l'occasione così nello stato temporale, che spirituale, sulle leggi seguenti, colla quale sinora si è governata.
I. - Che d.o Monte, sua Confraternita si governi da un Amministratore, suo Procurat.e, da un Depositario, suo Cassiere, e due Deputati che tengono le chiavi, quali si debbono fare ogni anno, ed eligere dalli Marinari di d.o Casale, e l'elezione debba cadere in persona di Marinari precedente maggioranza de' voti, e non di altri, con autorità di potersi confirmare da d.i Marinari alcuno di d.i Officiali, o tutti se si stimerà espediente per lo Monte, colla concorrenza similmente di maggioranza di voti. Li medesimi debbono dare in ogni anno il conto, quali si deve vedere da quattro Deputati Marinari eligendo dalli Marinari di d.o Casale, e non di altri. Dovendo il vescovo solam.e riconoscere la celebraz.ne delle Messe, nè altri particolari secolari si possano ingerire, ed intromettere nel governo di d.o Monte, e riconoscere quello, e le cose di esso.
II. - La Chiesa debbasi reggere, e governare da essi amministratori, ed altri officiali; e li sacerdoti che avranno la celebraz.ne le messe, ed assistervi in della Chiesa, siano figli di Marinari.
III. - Ogni Chiurma di Tonnara essendo tutta di Marinari di Parghelia deve pagare una parte intera, come spetta ad un Marinaro di guadagno, di percacci però della Tonnara, e non di altro; e dove non è tutta la chiurma di Parghelia deve pagare la rata.
IV. - Ogni chiurma di Barca, sua Feluca di viaggio, e di Sciabecchelli, e di altre Barche di pesacre, essendo tutti li Marinari di Parghelia la mettà di una parte che spetta ad uno di essi, e questo per ogni viaggio, e per ogni volta che vanno a pescare; e se d.e Chiurme non saranno tutte di d.o Casale, devono pagare un tornese per ogni carlino, che guadagneranno, come parimenti li Marinari, che fatigano in terra servendo.
V. - Se alcuno Marinaro avrà pagato, e poi benisse in necessità, possa l'Amministrat.e col parere degli altri Officiali soccorrerlo di grana cinque a... (?) il giorno durante la necessità, quale si debba riconoscere da d.o Amministrat.e ed Officiali, e non di altri.
VI. - Se vi sarà qualche figlia di Marinaro di d.o Casale di quei che han pagato in d.o Monte orfana, che pericolasse nell'onore, e non avesse modo di maritarsi, possa L'Amministrat.e col parere degli altri Officiali darle... (?) duc.ti venticinque a... (?) a considerazione di essi officiali, per maritarsi, e se vi siano più orfane, debbano farsi le... (?), e preferirsi la prima di età.
VII. - Nella morte di ciascun Fratello, se però non abbia da dare alla Confraternita più di grana venti di quello si corrisponde di elemosina, si debbano celebrare per l'anima del medesimo messe trantacinque, e si debba pagare all'Arciprete carlini diecisette per le mortaggie (?), e grana quarantacinque per lo Protopapa (?), e debbasi dare un rotolo di cera o accompagnarsi il cadavere dalla casa alla Chiesa.
VIII. - Si debba celebrare una messa quotidiana per le anime de' Fratelli di d.a venerabile Confraternita, e possa L'Amministrat.e col parere degli altri Officiali far celebrare, quando gli piacerà, messe per le anime del Purgatorio, e per altre devozioni, e servirsi del denaro del Monte in casi di travagli, e di bisogni di d.a Marinaria in generale, ma non in particolare, acciò si possa difendere colla giustizia, in casi però rilevanti, e di considerazione d'approvarsi dal Corpo della Congregazione, e la spesa si faccia, cor. riguardi, e colle dovute cautele.